Nella giornata del 3 novembre 2025, l’Agenzia Spaziale Italiana ha pubblicato due bandi per altrettanti concorsi pubblici e un totale di 17 posti da coprire. La prima selezione pubblica (bando numero 25 del 2025) riguarda il reperimento di 16 tecnologi di terzo livello professionale e prima fascia stipendiale dell’area tecnica e scientifica; l’altro bando (numero 26 del 2025) concerne l’assunzione di un Primo tecnologo, del secondo livello professionale e di prima fascia stipendiale. Entrambi i concorsi prevedono assunzioni a tempo indeterminato e a orario pieno. Ecco, dunque, dove reperire i bandi, quali sono i requisiti e i titoli di studio richiesti, come inviare la domanda di candidatura e in cosa consistono le procedure di selezione considerando che si tratti di due concorsi per titoli ed esami (per il bando da un posto si prevede la sola prova orale).
Concorsi Agenzia Spaziale 2025, quali sono i bandi aperti?

C’è tempo fino al 3 dicembre 2025 per candidarsi a uno dei due concorsi pubblici dell’Agenzia Spaziale Italiana per un totale di 17 posti da tecnologi. Il luogo di lavoro è Roma, sede per la quale si cercano candidati per svolgere la propria attività nella VII Direzione «Ingegneria e tecnologie». Per candidarsi ai due concorsi è necessario essere in possesso dei requisiti richiesti all’articolo 3 di ciascun bando. In particolare, i due documenti riportano l’elenco dei titoli di studio, pari alla laurea magistrale, specialistica, vecchio ordinamento ovvero diploma di laurea nelle materie elencate e riguardanti, in gran parte, discipline legate all’Ingegneria, alla Fisica, alla Matematica e alle Scienze.
Come inviare la domanda per partecipare ai concorsi Agenzia Spaziale?
Per presentare la domanda per i 17 posti da tecnologi, gli interessati devono seguire la procedura descritta nei due bandi. Nel dettaglio, è necessario entrare nella specifica piattaforma telematica messa a disposizione dall’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) il cui indirizzo è reperibile:
- da ciascuna pagina di concorso del Portale di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa), cliccando sul tasto «Invia la tua candidatura»;
- direttamente dal bando di concorso, reperibile sul portale dell’Agenzia Spaziale Italiana.
Dopo essere entrati nella piattaforma e aver individuato la pagina del bando, occorre cliccare sul tasto «Presenta domanda», che apre una finestra con due opzioni, una per la compilazione della richiesta e l’altra per allegare i documenti. Procedendo con la compilazione della domanda, il sistema richiede l’autenticazione mediante Spid. Di seguito occorre inserire le informazioni personali e professionali richieste e inviare la domanda entro la scadenza del 3 dicembre 2025.
Prova scritta e orale di ciascun concorso: su cosa prepararsi?

In merito alle prove, il bando da 16 posti prevede un esame scritto e uno orale. Il primo consiste in un test di natura tecnica, articolato su uno o più quesiti teorici e applicativi, nelle materie indicate al comma 1, dell’articolo 1, del bando; l’esame orale consiste in un colloquio nelle materie descritte all’articolo 9. Il bando con un posto prevede la valutazione dei titoli e solo il colloquio, per la cui preparazione è utile leggere quanto riportato all’articolo 8 del bando.
