A New York è il giorno delle elezioni con cui i cittadini della Grande Male sceglieranno il nuovo sindaco dopo Eric Adams: seggi aperti fino alle 21 locali, le 3 del mattino del 5 novembre in Italia. In corsa il democratico Zohran Mamdani, che ha vinto le primarie contro l’ex governatore Andrew Cuomo, il quale si è poi candidato come indipendente, e il repubblicano Curtis Sliwa. Quest’ultimo non ha però speranze di vittoria: di fatto la sfida per la poltrona di sindaco è tutta dem. Ecco quando si sapranno i risultati.
Elezioni sindaco di New York, quando i risultati

I primi risultati significativi e le proiezioni sul vincitore delle elezioni inizieranno ad essere disponibili subito dopo la chiusura delle urne, dunque a partire dalle 3 del mattino (ora italiana). Tuttavia i risultati ufficiali e definitivi, riguardanti tutti i voti (come quelli per corrispondenza) potrebbero richiedere giorni o settimane per essere certificati.
Elezioni sindaco di New York, il sistema elettorale

La votazione utilizzerà il sistema maggioritario (first-past-the-post) al momento del voto generale: in occasione delle primarie democratiche che hanno visto la vittoria di Mamdani era stata adottata la votazione con scelta classificata.
Elezioni sindaco di New York, i sondaggi
L’ultima media dei sondaggi di RealClearPolitics dà in ampio vantaggio Mamdani con circa il 46 per cento del sostegno, seguito a distanza da Cuomo attorno al 33 per cento e da Sliwa al 16 per cento. Si tratta, come detto, di una media. Alcuni danno infatti Cuomo persino avanti di una manciata di punti su Mamdani, mentre uno vede il candidato democratico avanti di addirittura 26 punti. In generale, Mamdani gode di grande appoggio tra i democratici, i giovani e alcune minoranze, Cuomo raccoglie voti nella comunità ebraica, Sliwa tra i repubblicani. Ma Donald Trump ha esortato i suoi sostenitori a votare per Cuomo, in quanto ogni preferenza accordata a Sliwa (senza speranze di vittoria) in realtà non farebbe altro che favorire il socialista Mamdani.
Elezioni sindaco di New York, l’affluenza
Oltre 730 mila newyorkesi hanno espresso il loro voto anticipato. Si tratta di un numero estremamente elevato per un’elezione non presidenziale a New York, dove ci sono 5,1 milioni di elettori e in cui storicamente l’affluenza in occasione della scelta del sindaco è piuttosto bassa: nel 2021 fu del 21 per cento (votarono 1,1 milioni di persone). In quest’occasione, secondo gli analisti, potrebbero andare a votare in due milioni: si tratterebbe della maggior affluenza dal 1969.
