Proroga bonus mamme 2025, nuove scadenze: ecco come non perderlo

Nelle ultime ore l’Inps ha pubblicato un avviso relativo alla proroga del bonus mamme 2025, ovvero delle nuove scadenze per richiedere l’incentivo destinato alle lavoratrici madri di almeno due figli per un importo di 40 euro al mese. La misura è prevista dal decreto legge 95 del 2025 e sostituisce, in via temporanea, l’esonero contributivo originariamente previsto. A tal proposito, si ricorda che lo sconto contributivo del 9,19 per cento è attualmente in vigore in via sperimentale fino al 31 dicembre 2026 solo per le madri di almeno tre figli – dei quali il più piccolo minorenne – lavoratrici con contratto a tempo indeterminato. Le indicazioni dell’Inps si riferiscono, invece, al bonus mamme di almeno due figli, misura per la quale lo stesso istituto previdenziale aveva avvisato dell’apertura della piattaforma per le domande con la circolare numero 139 dello scorso 28 ottobre.

Proroga bonus mamme 2025, quali novità sui 40 euro delle lavoratrici?

Proroga bonus mamme 2025, nuove scadenze: ecco come non perderlo
Lavoratrice in smart working (Imagoeconomica).

L’Inps ricorda alle mamme che si può fare richiesta del bonus 2025 dell’importo di 40 euro mensili, per un totale di dodici mensilità (480 euro all’anno). L’incentivo spetta alle madri con almeno:

  • due figli, dei quali il più piccolo non deve aver già compiuto i 10 anni di età;
  • tre figli, fino al compimento dei 18 anni del più piccolo, se non ricevono già l’esonero contributivo del 9,19 per cento in sperimentazione per tre anni, a partire dal 2024.

Quali sono i requisiti per ottenere l’indennità per i figli?

La misura di 40 euro mensili può essere richiesta dalle madri che siano occupate con contratto di lavoro alle dipendenze, sia nel pubblico che nel privato, e alle autonome iscritte alle gestioni previdenziali obbligatorie, incluse le libere professioniste che richiedono l’iscrizione a una propria cassa di previdenza. Sono escluse le sole lavoratrici domestiche e le donne con almeno tre figli ma titolari di un contratto a tempo indeterminato. Queste ultime, infatti, sono già fruitrici o nelle condizioni di poter richiedere il bonus mamme di esonero contributivo.

Proroga bonus mamme 2025, quali sono le scadenze per presentare la domanda?

L’Inps con l’avviso chiarisce che sono state prorogate le date di scadenza per la presentazione della domanda del bonus mamme 2025. Infatti, il termine ultimo per la richiesta è fissato al 9 dicembre 2025, considerando che la scadenza originaria era del 7 dicembre. Quest’ultima data, tuttavia, capita di domenica e anche l’8 è festivo. La scadenza del 9 dicembre deve intendersi per le lavoratrici che abbiano già maturato i requisiti. Diversamente, l’ulteriore scadenza è stabilita al 31 gennaio 2026 e riguarda le donne che maturino i requisiti dopo il 9 dicembre e, in ogni modo, non oltre il 31 dicembre 2025.

Come richiedere l’indennità delle madri lavoratrici?

Proroga bonus mamme 2025, nuove scadenze: ecco come non perderlo
Lavoratrice occupata in un’azienda di ortofrutta (Imagoeconomica).

Infine, si ricorda che, per effettuare la richiesta del bonus mamme 2025, è necessario presentare la richiesta mediante il servizio telematico dell’Inps, accedendo sul portale con le proprie credenziali Spid, Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns). In alternativa si può telefonare al Contact Center Multicanale dell’Inps o rivolgersi a un patronato.