Veronica Confalonieri, chi è la fidanzata di Lorenzo Musetti

«Mi sono ripromessa di non piangere ma poi va a finire che mi emoziono sempre». Con queste parole a maggio 2025, Veronica Confalonieri commentava le sue reazioni a bordo campo agli Internazionali d’Italia. All’Inalpi Arena di Torino, davanti alla prima vittoria in carriera alle Atp Finals del suo Lorenzo Musetti, non ha resistito ancora una volta. La coppia è fidanzata dal 2021 e ha un figlio, Ludovico: un altro è in arrivo, tanto che dovrebbe nascere tra pochi giorni. Nonostante la gravidanza avanzata, lei era nel box per sostenerlo fino alla fine della battaglia contro Alex de Minaur prima di dare un bacio al suo amato in mondovisione.

Chi è Veronica Confalonieri, fidanzata di Lorenzo Musetti

Veronica Confalonieri, chi è la fidanzata di Lorenzo Musetti
Lorenzo Musetti con la compagna Veronica Confalonieri (da Instagram).

Originaria di Sanremo, Veronica Confalonieri è più grande di Musetti di circa sei anni, essendo nata nel 1996. La carta di identità, tuttavia, non è mai stata un problema come ha rivelato lei stessa al Corriere in estate. «Per lui sono amica, compagna, mamma, un po’ di ogni ruolo», ha raccontato la ragazza. «L’ho visto crescere attraverso le sconfitte, maturare grazie ai periodi negativi. Lorenzo è un ragazzo intelligente, che ascolta. Non mi sono mai messa sul piedistallo, mai ho fatto da maestrina». Pur non avendo scelto di impugnare una racchetta a livello professionistico, Veronica respira tennis da sempre. La sorella maggiore Valentine infatti è stata una tennista professionista e oggi allena nel Sanremo Tennis Team: d’altronde è sposata con Gianluca Mager, ex numero 62 del ranking Atp. È stata lei a presentarle, durante una cena tra amici, Lorenzo Musetti.

Per quanto riguarda la carriera professionale, ha studiato graphic design allo IED, l’Istituto Europeo di Design di Milano, e in passato ha lavorato nel team creativo di Sky Sport. Dal 2021 è la compagna di Musetti, con cui ha ufficializzato la storia pochi mesi dopo. Entrambi, nel marzo 2024, hanno dato il benvenuto a Ludovico, il loro primogenito, e presto la famiglia si allargherà con un secondo figlio, Leandro, cui “Muso” ha dedicato il primo successo alle Atp Finals. «Non ero certa volesse diventare padre così giovane, non era previsto», ha raccontato Veronica Confalonieri al Corriere «Non avrei mai voluto si sentisse obbligato, dentro un incastro. Ne abbiamo parlato molto, in privato. Un figlio è molto più di un matrimonio. Volevo che fosse felice dell’idea della paternità e si è dimostrato maturo anche in quella circostanza».

Le critiche ricevute e la vicinanza al compagno durante le difficoltà

Veronica Confalonieri, chi è la fidanzata di Lorenzo Musetti
Lorenzo Musetti con la compagna Veronica Confalonieri (da Instagram).

Stando accanto al suo amato, Veronica Confalonieri ha dovuto superare anche numerose critiche da parte di ex giocatori e appassionati di tennis. «Ne abbiamo sentite di ogni, anche da parte di ex giocatori che nulla sanno di noi… Che sono una famme fatale, che doveva cambiare coach, che Lorenzo è pieno di talento però Sinner è un’altra cosa…», ha svelato sempre al Corriere. «Conosco talmente bene Lorenzo, le critiche che ha subito per il carattere e per l’allenatore Tartarini, che ogni volta che riesce a esprimersi facendo vedere la bellezza che è mi commuovo». Cruciale è stata anche la presenza del coach Simone Tartarini. «Lo ha conosciuto da bambino, si conoscono a memoria e hanno un’affinità incredibile», ha precisato Veronica. «Se nel futuro arriverà il famoso super coach, Simone dovrà sempre essere presente. È troppo importante per Lorenzo».