Euro 2028, definito il calendario ufficiale: date e stadi

Nove stadi, otto città, quattro Paesi. Prende forma Euro 2028, prossima edizione del massimo torneo continentale per nazioni che si terrà fra Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda. La Uefa ha comunicato il calendario ufficiale: si partirà il 9 giugno a Cardiff con la prima gara inaugurale al National Stadium per terminare esattamente un mese dopo, domenica 9 luglio, a Wembley. Tre gli orari per il fischio d’inizio dei match: 14, 17 – sarà anche il caso della finale – e 20 italiane. «Il calcio è un linguaggio universale», ha spiegato il presidente della Uefa Aleksander Ceferin. «Esprime passione, abilità, coraggio, solidarietà e rispetto meglio di qualsiasi altro, e ci ricorda costantemente che le nostre differenze sono esattamente ciò che rende il nostro sport così bello. A Euro 2028 parleremo tutti il linguaggio del calcio: forte, chiaro e unito».

Euro 2028, il format e tutte le date dell’edizione

Euro 2028, definito il calendario ufficiale: date e stadi
Il presidente Uefa Aleksander Ceferin (Ansa).

Invariato il format della nuova edizione, che utilizzerà lo stesso introdotto nel 2016. Previste ben 51 partite con 24 squadre al via della fase a gironi. Le prime due classificate dei sei raggruppamenti si qualificheranno agli ottavi assieme alle quattro migliori terze. Da quel momento in poi, si procederà con l’eliminazione diretta verso la finale con un percorso predeterminato che consentirà a ciascuna formazione di conoscere in anticipo il proprio cammino. Le due semifinali sono previste per il 4 e il 5 luglio a Londra, l’una nello stadio del Tottenham e l’altra a Wembley, che domenica 9 ospiterà anche la finale.

Oliato anche il meccanismo per le qualificazioni con squadre sorteggiate in 12 gruppi da quattro o da cinque che si affronteranno in match di andata e ritorno. La fase scatterà a marzo 2027 per terminare nel novembre successivo. Le vincitrici di ogni raggruppamento andranno direttamente a Euro 2028, mentre per le seconde classificate si profileranno gli spareggi, da disputare a marzo 2028.

Gli otto stadi che ospiteranno le partite

Euro 2028, definito il calendario ufficiale: date e stadi
Lo stadio di Wembley (Imagoeconomica).

La fase finale di Euro 2028 si disputerà come detto in Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda. Otto le città coinvolte per un totale di nove stadi.

Cardiff: National Stadium of Wales

Dublino: Dublin Arena

Glasgow: Hampden Park

Newcastle: St James’ Park

Manchester: Manchester City Stadium

Liverpool: Everton Stadium

Birmingham: Villa Park

Londra: Tottenham Hotspur Stadium

Londra: Wembley Stadium