È iniziata la Coppa Davis 2025, il “Mondiale” del tennis. Sul cemento di Bologna, l’Italia capitanata da Filippo Volandri si prepara a difendere il doppio titolo consecutivo conquistato fra il 2023 e il 2024 a Malaga: per farlo, tuttavia, dovranno fare a meno dei due migliori talenti che hanno contribuito in maniera fondamentale a riportare l’Insalatiera nel nostro Paese. Non ci saranno, per ragioni diverse, Jannik Sinner – fresco vincitore delle Atp Finals di Torino – e Lorenzo Musetti, che per la prima volta in carriera ha terminato la stagione in Top 10. Tra gli assenti illustri si è aggiunto all’ultimo momento anche il numero 1 del mondo, Carlos Alcaraz, costretto al forfait per un infortunio. Ecco la lista dei Big che mancheranno in Coppa Davis: gli Azzurri debutteranno mercoledì 19 novembre contro l’Austria a partire dalle 16 con il primo dei due singolari.
Carlos Alcaraz fermato da un infortunio alla gamba destra

L’ultimo in ordine di tempo ad alzare bandiera bianca è stato nientemeno che il numero 1 del mondo Carlos Alcaraz. Il fuoriclasse di Murcia, reduce dalla finale delle Atp Finals di Torino, ha annunciato il suo forfait per colpa di un infortunio muscolare patito proprio nel match dell’Inalpi Arena perso da Sinner. Durante il primo set, lo spagnolo ha avvertito una fitta alla coscia destra che lo ha costretto a scendere in campo, per il secondo parziale, con una vistosa fasciatura. Un infortunio che, sebbene non abbia – come da lui stesso spiegato in conferenza stampa – influito sulla sua prestazione contro l’azzurro, gli impedisce ora di difendere i colori della sua nazione.
«Ho un edema all’ischio tibiale (muscolo situato nella parte posteriore della coscia, ndr.) della gamba destra e la raccomandazione medica è di non competere», ha spiegato Alcaraz su Instagram. «Ho sempre detto che giocare per la Spagna è la cosa più grande che c’è e non vedevo l’ora di aiutare a combattere per l’Insalatiera. Torno a casa con profondo dolore». Il forfait dello spagnolo è arrivato troppo tardi per consentire a David Ferrer, capitano della Roja, di trovare un sostituito: una beffa nella beffa per gli iberici, che già non avevano in squadra Alejandro Davidovich Fokina, numero 14 del ranking, escluso dai convocati per dissapori interni.
La lunga stagione e un figlio in arrivo: perché Musetti ha rinunciato alla Davis

Se la Spagna dovrà fare a meno del fenomeno Alcaraz, non va di certo meglio all’Italia che difenderà il titolo senza Sinner e Musetti. Quest’ultimo ha annunciato il suo forfait dalle Finali di Coppa Davis a Torino, dopo l’eliminazione dalle Atp Finals ai gironi proprio per mano del 22enne di Murcia. «Vista la mia condizione fisica, ho parlato con Filippo Volandri e di comune accordo abbiamo deciso che, data anche la mia situazione fuori dal campo, per quest’anno non giocherò la Davis», ha spiegato in conferenza stampa. «C’è molto rammarico e molto dispiacere». Il riferimento, oltre alla stanchezza per la lunga stagione culminata con la prima partecipazione al torneo dei maestri, è all’arrivo di un figlio. La compagna Veronica Confalonieri, mamma del piccolo Ludovico, è incinta del secondogenito Leandro, che dovrebbe nascere proprio nella settimana della Davis.
Jannik Sinner, l’assenza che ha fatto discutere un’Italia intera

Tra i vip che non parteciperanno alla Coppa Davis 2025 c’è anche Jannik Sinner, numero 2 del mondo e condottiero degli Azzurri durante le vittorie degli ultimi due anni. Un’assenza annunciata con largo anticipo alla fine di ottobre, quasi un mese prima dell’inizio del torneo di Bologna, ma che ha fatto discutere per le modalità e le motivazioni presentate dall’altoatesino. «Quest’anno abbiamo deciso così, io e il mio team», ha spiegato ai microfoni di Sky Sport. «È una decisione difficile, ma nell’altro senso l’obiettivo dopo Torino è ripartire con il piede giusto in Australia. Una settimana in più sembra una banalità, ma non lo è, perché è molto importante fare una preparazione di una settimana più lunga. Poi l’abbiamo vinta anche nel 2023 e nel 2024, e anche questo è un fattore, era importante vincerla e quest’anno abbiamo deciso così».
Lo sfogo di Zverev, convocato con la Germania: «Questa non è la vera Coppa Davis»

Chi invece a Bologna scenderà in campo è Alexander Zverev, numero 3 del ranking Atp e convocato per la Germania. Il tedesco ha confermato la sua presenza subito dopo la sconfitta alle Finals a opera di Felix Auger-Aliassime ai gironi, in cui aveva parlato della «peggior prestazione del mese». Prima di stupire tutti con una frase che ha fatto molto discutere. «Questa non è la vera Coppa Davis», ha raccontato in conferenza stampa. «La vera Coppa Davis sono le partite di andata e ritorno: giocare quarti, semifinali e finale rischia di essere una perdita di tempo. Ciò che caratterizza la vera Coppa Davis è l’atmosfera. Un conto è sfidare l’Italia in Italia, un altro è sfidare l’Italia in Spagna. La competizione attuale è un torneo di esibizione che si chiama Coppa Davis. La gioco solo perché me l’hanno chiesto i miei compagni di nazionale».
