Riapertura bonus elettrodomestici: ecco da quando

Si è formata una coda virtuale che tornerà utile alla riapertura del bonus elettrodomestici dal 4 dicembre 2025. Le opzioni sono più di una, anche se è certo che le risorse stanziate dal governo per la sostituzione di un vecchio elettrodomestico con uno nuovo, dalle prestazioni energetiche elevate, sono andati esaurite il 18 novembre nel giro di poche ore. Ma non tutti i richiedenti il voucher elettronico nelle due forme in cui si poteva fare domanda a partire dalle ore 7.00 di due giorni fa utilizzeranno il buono sconto di 100 o di 200 euro. E non tutte le domande presentate risulteranno in regola con i requisiti richiesti dal decreto del ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit). Ecco perché è possibile che il 4 dicembre prossimo si possa verificare una riapertura della procedura e, allora, a far la differenza e a maggior ragione sarà l’ordine cronologico di presentazione della domanda.

Riapertura bonus elettrodomestici 2025, cosa fare dopo aver inoltrato la domanda?

Riapertura bonus elettrodomestici: ecco da quando
Rivenditore di frigoriferi ad alta efficienza energetica (Imagoeconomica).

Non tutto si è aperto e chiuso nel click day del 18 novembre per ciò che riguarda la domanda del bonus elettrodomestici 2025. Le famiglie interessate al voucher potrebbero avere un’altra chance da far valere il 4 dicembre prossimo, giorno a partire dal quale le domande escluse dall’ordine cronologico potrebbero rientrare in gioco per almeno tre motivi. Il primo riguarda la composizione della platea dei richiedenti. Anche se le risorse stanziate dal governo per i voucher, pari a 48,1 milioni di euro, sono andate esaurite nel giro di dieci ore, si è consentito a un’ampia platea, di 550 mila famiglie, di creare una fila virtuale che dovrebbe comprendere buona parte degli sconti che risulteranno assegnati. Ma non tutti. Infatti, il bonus elettrodomestici è di 100 euro se l’Isee della famiglia richiedente supera i 25 mila euro; diversamente, per indicatori della situazione economica più bassi, lo sconto è di 200 euro. Ma non si conoscono, a oggi, le proporzioni della domanda, ovvero non si sa quante famiglie abbiano presentato la domanda per l’uno o per l’altro sconto.

Ci sono ancora possibilità di ottenere lo sconto?

Potenzialmente, si potrebbe passare da un minimo di 240.500 voucher elettrodomestici da 200 euro a un massimo di 481 mila buoni da 100 euro. Il numero reale dei voucher assegnati sarà compreso tra questi margini. La differenza non è di scarsa rilevanza ai fini della determinazione del numero delle famiglie alle quali andrà il bonus per l’acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza energetica. Più è ampia la platea delle famiglie con Isee oltre 25 mila euro, più è alto il numero dei voucher da assegnare, a prescindere dal fatto che lo sconto debba essere contenuto nel 30 per cento del prezzo di acquisto.

Perché presentare la domanda in vista della riapertura del bonus elettrodomestici 2025?

Riapertura bonus elettrodomestici: ecco da quando
Negozio di elettrodomestici (Imagoeconomica).

Il secondo motivo riguarda i requisiti richiesti per l’accoglimento della domanda del bonus elettrodomestici che dovranno essere verificati. È possibile che una buona fetta delle richieste possa essere bocciata, facendo scalare i beneficiari nella graduatoria virtuale. Infine, è bene tener conto della regola che prevede l’utilizzo del voucher nel giro di 15 giorni per evitare la sua decadenza. Anche per questo motivo, si procederà ad annullare la domanda di chi sia davanti nella fila virtuale per accontentare chi si trovi più in basso. Il consiglio è, pertanto, quello di procedere comunque a presentare la domanda perché l’annullamento di richieste presentate, l’inconsistenza dei requisiti o il mancato utilizzo del voucher nelle prossime due settimane potrebbero determinare lo scorrimento della fila virtuale.