Nella giornata del 21 novembre 2025, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (Ivass) ha pubblicato il bando di concorso pubblico per l’assunzione di 15 laureati con ordinamento economico e aziendale. La selezione pubblica prevede l’immissione dei vincitori nella sede di Roma con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, da inquadrare nell’area professionale e manageriale, profilo «Esperto», con livello retributivo 1 di cui al Regolamento per il trattamento giuridico ed economico del personale Ivass. Ecco, dunque, dove reperire il bando utile per prendere visione di tutti i requisiti richiesti, in che modo inviare la domanda e in cosa consistono le procedure di selezione considerando che si tratti di un concorso per soli esami.
Concorso Ivass 2025, quale titolo di studio serve?

C’è tempo fino al 22 dicembre 2025 per inviare la domanda di partecipazione al concorso pubblico per 15 posti riservati a candidati in possesso della laurea in materie economiche e aziendali. In particolare, l’articolo 2 del bando, reperibile sul sito istituzionale dell’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (Ivass) e sul Portale di reclutamento della Pubblica amministrazione (Inpa), oltre ai requisiti di carattere generale, richiede ai candidati il possesso della laurea magistrale o specialistica, conseguita con il punteggio di non meno di 105/110, nelle classi:
- Scienze economiche e aziendali (LM 77 o 84/S);
- Scienze dell’economia (LM 56 o 64/S);
- Finanza (LM 16 o 19/S);
- altra laurea equiparata secondo quanto prevede il decreto interministeriale 9 luglio 2009;
- laurea vecchio ordinamento in Economia e commercio; Economia bancaria, finanziaria e assicurativa; Economia assicurativa e previdenziale.
Come inviare la domanda per il concorso Ivass 2025?
Per l’invio della domanda di candidatura al concorso per 15 posti dell’Ivass è necessario accedere alla piattaforma telematica messa a disposizione dalla Banca d’Italia. In particolare, il link è reperibile all’interno dell’Avviso sulle modalità di presentazione della domanda, allegato al bando. Nel dettaglio è dunque necessario entrare sul sito internet Ivass e seguire il percorso Chi siamo > Lavorare in Ivass > Informazioni sui concorsi > Concorsi in corso di svolgimento > Concorso per l’assunzione di 15 laureati con orientamento economico-aziendale. La procedura di candidatura prevede la registrazione alla piattaforma telematica con conseguente ricezione di una email di conferma e di rinvio alla sezione per compilare la pratica. La scadenza è fissata alle ore 16.00 del 22 dicembre 2025.
Quali sono le prove e le materie da studiare?

Per quanto concerne le procedure di selezione del concorso Ivass 2025, il bando spiega che è prevista una prova preselettiva se le domande di partecipazioni dovessero superare il numero di 1.500. Le materie sulle quali prepararsi sono le stesse della prova scritta, elencate all’allegato «Programma d’esame». Le macro-aree di studio riguardano l’economia delle imprese assicurative, l’economia aziendale e la finanza aziendale. Si prevede anche lo svolgimento di un elaborato in lingua inglese su temi di attualità. La verifica della conoscenza delle materie oggetto di prova scritta riguarderà anche l’esame orale.
