Martedì 2 dicembre. È la data da cerchiare in rosso sul calendario se si vuole prenotare un viaggio nel prossimo futuro. È infatti il giorno del Travel Tuesday, appuntamento nato negli Stati Uniti e ancora poco conosciuto in Italia che tuttavia si sta man mano diffondendo in tutto il mondo. La collocazione non è casuale, ma arriva esattamente 24 ore dopo il Cyber Monday, giornata dedicata alle offerte tech che chiude la settimana – o, in alcuni casi, il mese – del Black Friday. Come funziona il Travel Tuesday e cosa fare per non lasciarsi sfuggire le promozioni? Ecco una guida.
Travel Tuesday 2025, come funziona e cosa trovare in offerta

Di stampo americano, il Travel Tuesday cade il martedì successivo al Giorno del Ringraziamento e, pertanto, il giorno dopo il Cyber Monday. Dura appena 24 ore e si concentra esclusivamente su viaggi e vacanze, con una serie di promozioni che fanno gola a tutti i turisti. È possibile trovare infatti a un prezzo più conveniente voli e crociere, ma anche camere di albergo, pacchetti vacanze e persino tour organizzati. Numerose compagnie aeree e catene di hotel metteranno a disposizione anche una serie di pacchetti all-inclusive, upgrade gratuiti oppure esperienze nel settore travel da non lasciarsi scappare. Da cosa nasce l’iniziativa? Secondo le stime, la settimana successiva al Black Friday è tra i periodi più lenti in fatto di prenotazioni per viaggi, così le compagnie sfruttano le tariffe più basse per riempire posti e camere: a livello internazionale si parla anche di un +60 per cento.
Come approfittare delle promozioni online

Cosa fare per cogliere al volo la migliore offerta? Non è sufficiente infatti connettersi all’ultimo minuto. Oltre a essere il dito più veloce sui principali siti di compagnie aeree, alberghi e b&b occorre presentarsi online con le idee già chiare sia della propria meta sia del periodo in cui si vuole viaggiare. È importante tenere a mente tuttavia che non tutti i giorni dell’anno saranno caratterizzati da offerte vantaggiose: come ha sottolineato a La Repubblica Andrea Giuricin, economista dell’Università Milano Bicocca, «viaggiare sotto Natale e Capodanno a prezzo più vantaggioso» è praticamente impossibile, dato che i prezzi resteranno comunque alti. Meglio concentrarsi sui mesi di gennaio e febbraio. Per farsi un’idea, il consiglio è quello di monitorare l’andamento e le oscillazioni dei prezzi, al fine di capire se una promozione è realmente attendibile ed evitare potenziali truffe.

Le migliori occasioni compaiono spesso già dalle prime ore del mattino ma possono sparire altrettanto velocemente, quindi meglio avere a portata di mano tutti i documenti necessari per la prenotazione. Importante, infine, anche controllare le condizioni dei biglietti e dei soggiorni: molte tariffe più convenienti infatti prevedono regole più rigide per quanto riguarda modifiche o cancellazioni.
