Travel Tuesday 2 dicembre 2025: cos’è, come funziona e quanto si risparmia sui voli

Martedì 2 dicembre. È la data da cerchiare in rosso sul calendario se si vuole prenotare un viaggio nel prossimo futuro. È infatti il giorno del Travel Tuesday, appuntamento nato negli Stati Uniti e ancora poco conosciuto in Italia che tuttavia si sta man mano diffondendo in tutto il mondo. La collocazione non è casuale, ma arriva esattamente 24 ore dopo il Cyber Monday, giornata dedicata alle offerte tech che chiude la settimana – o, in alcuni casi, il mese – del Black Friday. Come funziona il Travel Tuesday e cosa fare per non lasciarsi sfuggire le promozioni? Ecco una guida.

Travel Tuesday 2025, come funziona e cosa trovare in offerta

Travel Tuesday 2 dicembre 2025: cos’è, come funziona e quanto si risparmia sui voli
Alcuni viaggiatori in partenza da Malpensa (Imagoeconomica).

Di stampo americano, il Travel Tuesday cade il martedì successivo al Giorno del Ringraziamento e, pertanto, il giorno dopo il Cyber Monday. Dura appena 24 ore e si concentra esclusivamente su viaggi e vacanze, con una serie di promozioni che fanno gola a tutti i turisti. È possibile trovare infatti a un prezzo più conveniente voli e crociere, ma anche camere di albergo, pacchetti vacanze e persino tour organizzati. Numerose compagnie aeree e catene di hotel metteranno a disposizione anche una serie di pacchetti all-inclusive, upgrade gratuiti oppure esperienze nel settore travel da non lasciarsi scappare. Da cosa nasce l’iniziativa? Secondo le stime, la settimana successiva al Black Friday è tra i periodi più lenti in fatto di prenotazioni per viaggi, così le compagnie sfruttano le tariffe più basse per riempire posti e camere: a livello internazionale si parla anche di un +60 per cento.

Come approfittare delle promozioni online

Travel Tuesday 2 dicembre 2025: cos’è, come funziona e quanto si risparmia sui voli
Alcuni passeggeri in partenza da Fiumicino (Imagoeconomica).

Cosa fare per cogliere al volo la migliore offerta? Non è sufficiente infatti connettersi all’ultimo minuto. Oltre a essere il dito più veloce sui principali siti di compagnie aeree, alberghi e b&b occorre presentarsi online con le idee già chiare sia della propria meta sia del periodo in cui si vuole viaggiare. È importante tenere a mente tuttavia che non tutti i giorni dell’anno saranno caratterizzati da offerte vantaggiose: come ha sottolineato a La Repubblica Andrea Giuricin, economista dell’Università Milano Bicocca, «viaggiare sotto Natale e Capodanno a prezzo più vantaggioso» è praticamente impossibile, dato che i prezzi resteranno comunque alti. Meglio concentrarsi sui mesi di gennaio e febbraio. Per farsi un’idea, il consiglio è quello di monitorare l’andamento e le oscillazioni dei prezzi, al fine di capire se una promozione è realmente attendibile ed evitare potenziali truffe.

Travel Tuesday 2 dicembre 2025: cos’è, come funziona e quanto si risparmia sui voli
Metal detector in aeroporto (Imagoeconomica).

Le migliori occasioni compaiono spesso già dalle prime ore del mattino ma possono sparire altrettanto velocemente, quindi meglio avere a portata di mano tutti i documenti necessari per la prenotazione. Importante, infine, anche controllare le condizioni dei biglietti e dei soggiorni: molte tariffe più convenienti infatti prevedono regole più rigide per quanto riguarda modifiche o cancellazioni.