11 libri per capire l’11 settembre


L'Undici settembre ha aperto una ferita in quello spazio geopolitico e culturale che definiamo "Occidente". Da vent'anni - senza riuscirci - cerchiamo di scendere a patti con l'incertezza e il caos lasciatici in eredità dall'evento più sconvolgente del nuovo millennio: ecco 11 libri per provare a orientarci in questo disordine.
Continua a leggere

Mazepin è sempre nella bufera, pure Kubica lo attacca: “Era fermo in pista, ha rovinato il mio giro”


Anche il pilota polacco dell'Alfa Romeo si aggiunge all'elenco di piloti che nel corso di questo Mondiale di Formula 1 ha avuto dei problemi con Nikita Mazepin. Il russo della Haas nelle Qualifiche del Gran Premio di Monza ha finito nel mirino di Tsunoda, Leclerc e soprattutto di Kubica: Trovare spazio in pista non era semplice, quando l'ho fatto Mazepin ha rovinato il mio giro, era proprio in mezzo alla pista. Pensavo avesse un problema, ma poi è scappato via".
Continua a leggere

Miracolo a Monza, l’incredibile doppietta a un mese dalla morte di Ferrari


Il Gran Premio d'Italia di Monza 1988 fa parte della storia della Formula 1. Quel campionato fu dominato dalla McLaren che con Senna e Prost vinse 15 Gp su 16. Ma a Monza incredibilmente entrambi si ritirarono e la Ferrari ottenne una clamorosa doppietta. Vinse Gerhard Berger davanti a Michele Alboreto. Una doppietta miracolosa giunta un meno di un mese dalla morte del Drake Enzo Ferrari.
Continua a leggere

La Ferrari pensa già al 2022: “Vogliamo raccontare una storia diversa, sfideremo Lewis e Max”


L'obiettivo per il Mondiale 2021 della Ferrari è il terzo posto nel Campionato Costruttori. Da Monza, dove la Ferrari sogna al massimo podio, il team principal Mattia Binotto ha dichiarato che la scuderia di Maranello sta già lavorando bene e conta di tornare al vertice nel 2022: "Vogliamo raccontare una storia diversa. Pronti a sfidare Hamilton e Verstappen nel 2022".
Continua a leggere