Con l’eliminazione di Jannik Sinner, l’unico italiano in corsa al Masters 1000 di Shanghai 2025 resta Lorenzo Musetti. Il 23enne di Carrara ha infatti battuto Luciano Darderi nel derby azzurro in due set con il punteggio di 7-5, 7-6, conquistando un posto negli ottavi di finale. Affronterà il canadese Felix Auger-Aliassime mercoledì 8 ottobre: sebbene l’orario non sia ancora definito, il match non scatterà prima delle 4 del mattino italiano. Come il resto del torneo, sarà possibile seguirlo in diretta tv sui canali di Sky Sport oppure in streaming mediante le piattaforme Sky Go, Now Tv e Tennis Tv. Non è prevista una trasmissione in chiaro. Oltre che la strada per i quarti, l’incontro aprirà al vincitore anche quella per le Atp Finals di Torino, in programma a novembre.
I precedenti tra Musetti e Auger-Aliassime, un match con vista sulle Finals

Fra Musetti e Auger-Aliassime sarà l’ottavo scontro diretto, con l’azzurro in vantaggio per 4-3 e capace di imporsi nelle ultime due sfide. Dopo aver perso il primo nel 2021 sulla terra battuta di Barcellona in tre set con un netto 6-0 nell’ultimo, il 23enne di Carrara si è aggiudicato i successivi due. Sempre nel 2021 ha trionfato sulla terra di Lione con il punteggio di 7-6, 3-6, 7-5, mentre l’anno successivo ha superato il secondo turno del Masters 1000 di Montecarlo in due set. Auger-Aliassime invece ha primeggiato sul cemento indoor di Firenze 2022 (6-2, 6-3) e su quello di Malaga per la semifinale di Coppa Davis (6-3, 6-4).
Ha i colori italiani tuttavia il match più importante della carriera fra i due, la finale per il bronzo ai Giochi olimpici di Parigi 2024. Sui campi del Roland Garros, Musetti si è imposto 6-4, 1-6, 6-3 riportando l’Italia sul podio del singolare maschile esattamente 100 anni dopo Uberto de Morpurgo. L’ultima partita tra i due tennisti risale invece al secondo turno del Masters 1000 di Miami dello scorso marzo, con il carrarino uscito vittorioso in rimonta per 4-6, 6-2, 6-3. Ora in palio non ci sono solo i quarti di Shanghai, ma anche un posto nelle Atp Finals di Torino. Musetti è ottavo nella Race con 3.435 punti, mentre Auger-Aliassime insegue al decimo posto (nono se si esclude Jack Draper che ha già chiuso la stagione per infortunio) con 2.805. Un successo consoliderebbe ancor di più la posizione dell’azzurro, ipotecando virtualmente l’accesso alle Finals.
Le parole dell’azzurro: «Partita importante, ma non voglio mettermi pressione»

«Non voglio mettermi pressione, ma sarà una partita molto importante verso l’obiettivo di andare alle Finals di Torino», ha spiegato Musetti dopo la vittoria su Darderi a Shanghai. «Auger-Aliassime? È un giocatore da tenere d’occhio nella Race e sta giocando una grande stagione, anche se per ora io e De Minaur siamo avanti». Cruciale, per continuare il sogno di giocare il torneo dei maestri in casa, è stato il successo contro Luciano Darderi dopo due set molto duri. «Ho giocato bene, ma anche lui è stato molto bravo, mi ha sorpreso», ha commentato l’azzurro. «Quest’anno sto giocando molto meglio Shanghai, anche se non è mai stato così umido. Però non posso lamentarmi, le condizioni mi stanno piacendo e spero di giocare meglio la prossima partita». Il vincitore affronterà uno fra Arthur Rinderknech, che ha battuto Alexander Zverev, e Jiri Lehecka.
