Concorso ministero degli Esteri: requisiti, profili ricercati e domanda 2025

Nella giornata del 20 ottobre 2025 il ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale ha pubblicato il bando di concorso pubblico per reperire 18 funzionari. La selezione prevede l’immissione dei vincitori nell’area delle elevate professionalità. Si prevedono due figure: 9 posti saranno assegnati ai candidati nelle attività economiche, commerciali e statistiche, con competenze relative alla crescita degli scambi internazionali e dell’export; per gli altri 9 posti si cercano competenti in discipline tecnico-informatiche e delle telecomunicazioni, nonché nelle infrastrutture ICT, applicativi e sicurezza informatica. Ecco, quindi, dove reperire il bando Maeci, quali sono i requisiti utili per candidarsi, come inviare la domanda e in cosa consistono le procedure di selezione considerando che si tratti di un concorso per titoli ed esami. 

Concorso Maeci 2025 per funzionari export e cyber: profili ricercati

Concorso ministero degli Esteri: requisiti, profili ricercati e domanda 2025
Farnesina, sede del Ministero degli Affari esteri (Imagoeconomica).

C’è tempo fino al 19 novembre 2025 per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico del ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale per 18 posti nelle elevate professionalità. Sono due i profili ricercati, uno (per nove posti) di esperto nell’export e l’altro, per altrettanti posti, con competenze informatiche (cyber). I requisiti di ammissione sono elencati all’articolo 2. Oltre a quelli di carattere generico, è importante verificare al punto i) il possesso della laurea magistrale o dei titoli equiparati secondo la normativa vigente. Inoltre, al punto j) il bando richiede il possesso di esperienze professionale da documentare e per la durata minima di tre anni, anche non continuativi, nell’ambito del profilo per il quale ci si candidi. 

Come inviare la domanda per il concorso Maeci 2025? 

Per inviare la domanda di candidatura al concorso Maeci 2025 per 18 posti, è necessario compilare i form sul portale di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). In particolare, gli interessati possono entrare sul sito e fare la ricerca della pagina del concorso mediante l’apposita funzione. Una volta trovata, si può inviare la candidatura cliccando su uno dei due tasti posti in basso alla pagina: 

  • «Invia la tua candidatura per il profilo di Famiglia per le attività economiche, commerciali e statistiche con competenze in materia di promozione della crescita e degli scambi internazionali e di dazi (Export)»;
  • «Invia la tua candidatura per il profilo di Famiglia tecnico-informatica e delle telecomunicazioni con competenze in materia di infrastrutture ICT, applicativi e sicurezza informatica (Cyber)». 

Dopo aver fatto l’accesso con Spid, Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns), è necessario compilare i campi con le informazioni personali, di formazione e professionali. Dopo aver allegato i documenti richiesti, tra i quali la ricevuta di pagamento della tassa di segreteria, è necessario cliccare sul tasto «Conferma e invia» entro la scadenza delle ore 23:59 del 19 novembre 2025. 

Su cosa prepararsi per i concorsi al ministero degli Esteri? 

Concorso ministero degli Esteri: requisiti, profili ricercati e domanda 2025
Svolgimento di una prova di un concorso (Ansafoto).

All’interno del bando è possibile reperire le informazioni sulla procedura concorsuale che prevede una prova preselettiva (descritta in maniera approfondita all’articolo 6), una prova scritta (articolo 7), una prova orale (articolo 8) e un’eventuale prova facoltativa in lingua straniera (articolo 9). Inoltre, il punto e), del comma 3 rimanda all’articolo 10 le procedure per la valutazione dei titoli. Le materie sulle quali prepararsi sono elencate all’articolo 7 e differiscono a seconda del profilo per il quale ci si candidi (export o cyber). Si ricorda, infine, che nei prossimi giorni è fissata la scadenza per presentare la domanda di candidatura al concorso del ministero degli Esteri per 200 posti, i cui termini sono stati riaperti qualche settimana fa.