Serata ‘vaticana’ al Palaexpo e le altre pillole del giorno

È il fratello dello scrittore e critico Antonio Monda: Andrea Monda, direttore dell’Osservatore Romano, martedì sera ha partecipato alla presentazione del catalogo della mostra dedicata all’illustratore Filippo Sassoli (fratello del compianto David, già giornalista Rai e presidente del Parlamento europeo) alla Libreria di Palazzo Esposizioni Roma.

Serata ‘vaticana’ al Palaexpo e le altre pillole del giorno
Andrea Monda (Lettera43).

Saluti istituzionali del padrone di casa Marco Delogu, Presidente Azienda Speciale Palaexpo e di Barbara Jatta, curatrice della mostra e direttrice dei Musei Vaticani. Presente anche monsignor Paul Gallagher segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali della Santa Sede. Arcivescovo cattolico inglese, è lui che sta seguendo da vicino il dossier ucraino.

Serata ‘vaticana’ al Palaexpo e le altre pillole del giorno
Andrea Monda, Barbara Jatta e Monsignor Gallagher (Lettera43).

La Campania elettorale di Sangiuliano

Alla fine, Gennaro Sangiuliano si candida alle Regionali in Campania nelle liste di Fratelli d’Italia. E l’Usigrai torna all’attacco: di tram in tram, «la credibilità del servizio pubblico è arrivata al capolinea». Sempre al Corriere, l’ex ministro della Cultura ha detto che prima di sciogliere la riserva si è confrontato con Ignazio La Russa e Arianna Meloni. Ironia della sorte ora si troverà come avversaria in Campania Maria Rosaria Boccia che corre nella lista di Stefano Bandecchi. Intanto in Rai, dove la candidatura di Sangiuliano era il segreto di Pulcinella, già si sono messi a calcolare quanto manca all’ex direttore del Tg2 – classe 1962 – per arrivare alla pensione: con una intera legislatura in Campania, potrebbe tagliare il traguardo. Ma c’è chi ipotizza che l’ex ministro resterà poco in Regione: suo vero obiettivo è di approdare in Parlamento alle prossime Politiche. Chissà…

Serata ‘vaticana’ al Palaexpo e le altre pillole del giorno
Sangiuliano alla presentazione del libro su Trump (Imagoeconomica).

Chi si rivede: Alberto Michelini con Ceresani

Evento imperdibile nella giornata di giovedì 23 ottobre, a Roma, nella Biblioteca del Senato intitolata a Giovanni Spadolini, dove verrà presentato il libro di Cristiano Cerasani Dio, io, Ai. La mente artificiale incontra il divino. Ceresani, giurista, “millenarista”, saggista, cultore di teologia, storia e filosofia, oltre che capo del servizio del controllo parlamentare alla Camera dei Deputati, è stato capo dell’Ufficio legislativo dei ministri Gaetano Quagliariello e Maria Elena Boschi e, in seguito, capo di Gabinetto del ministro per la Famiglia e le Disabilità Lorenzo Fontana (oggi presidente della Camera). Marito del volto televisivo della Rai Monica Marangoni, Cerasani è stato sposato con Simona De Mita, figlia dello scomparso leader democristiano irpino Ciriaco. Dopo i saluti istituzionali di Lucio Malan, in programma la lectio magistralis del cardinale Robert Sarah, prefetto emerito del Dicastero per il culto divino e la disciplina dei sacramenti. A moderare, il redivivo Alberto Michelini, classe 1941, ex mezzobusto e vaticanista del Tg1.