Netflix sta considerando la possibilità di acquistare Warner Bros. Discovery. Lo ha riportato Reuters, citando tre sue fonti a conoscenza dell’operazione. Il servizio di streaming video californiano infatti ha incaricato la banca di investimento Moelis & Co, che ha già assistito Skydance Media nella fusione con il colosso dell’intrattenimento, di valutare una possibile offerta. Netflix ha inoltre ottenuto già l’accesso alla data room, che contiene i dettagli finanziari necessari per poter avanzare una proposta. Nessuna delle due parti ha tuttavia voluto rilasciare commenti. L’indiscrezione arriva a poca distanza da una parziale smentita da parte dei vertici dello streamer, che ne avevano sottolineato la natura «di costruttore piuttosto che di acquirente».

Netflix punta Warner Bros. Discovery? Il Ceo Ted Sarandos frena
L’acquisizione degli studi della Warner Bros. Discovery darebbe a Netflix un forte impulso sul mercato dell’intrattenimento globale. Lo streamer assumerebbe infatti il controllo di alcune delle storie e dei personaggi di maggior successo a Hollywood, tra cui i franchise di Harry Potter e i supereroi della Dc Comics come Superman e Batman. Oltre che ovviamente la gestione della piattaforma HBO Max con cui aggiungere ulteriori drammi di prestigio e nuovi abbonati. Il Ceo Ted Sarandos tuttavia, parlando agli investitori nel presentare i dati del terzo trimestre, sembra aver frenato sull’operazione. «Siamo stati molto chiari in passato sul fatto che non abbiamo alcun interesse a possedere reti multimediali tradizionali», ha spiegato l’ad di Netflix. «Non ci sono cambiamenti in questo senso».

Warner Bros. Discovery ha annunciato invece la scorsa settimana l’intenzione di voler valutare le potenziali opzioni, dopo aver ricevuto tre offerte «non richieste» da Paramount Skydance, che si è fatta avanti per acquisire l’intera azienda, sia il comparto cinematografico sia quello streaming. La società ha affermato che il suo consiglio di amministrazione valuterà se procedere con la scissione pianificata, che separerebbe gli studi cinematografici e televisivi Warner Bros, HBO e il servizio di streaming HBO Max dalla sua attività televisiva, oppure se procedere con la vendita di tutta o parte della società.
