Ferrovie dello Stato, nuove offerte di lavoro novembre 2025: i profili richiesti

Nuove offerte di lavoro per candidature da presentare a novembre 2025 in Ferrovie dello Stato, con la richiesta soprattutto di macchinisti e di vari profili professionali per i quali c’è bisogno della laurea. Tra gli indirizzi più gettonati vi è quello di ingegneria, soprattutto di neolaureati per la predisposizione della manutenzione e dell’innovazione della rete di Trenitalia, ma anche per la gestione dei contratti, della compliance e del settore legale. Non mancano i progettisti e i geologi. Ecco, quindi, quali sono le opportunità di lavoro appena pubblicate e come inviare la propria domanda di candidatura. 

Ferrovie dello Stato, nuove offerte di lavoro novembre 2025 per macchinisti

Ferrovie dello Stato, nuove offerte di lavoro novembre 2025: i profili richiesti
Stazione di Bari Ferrovie dello Stato (Imagoeconomica).

Ferrovie dello stato ha pubblicato le nuove offerte di lavoro per macchinisti e laureati con domanda di candidatura da presentare entro le prossime settimane. Si cercano innanzitutto macchinisti in possesso di un diploma di scuola superiore a indirizzo tecnico-scientifico o con laurea in ingegneria o in discipline scientifiche e tecnologiche. Le sedi di lavoro sono localizzate in Emilia Romagna (Bologna, Ferrara, Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Rimini) e in Lombardia (Sermide, in provincia di Mantova). Le assunzioni avverranno con contratto di apprendistato professionalizzante della durata di tre anni. È pertanto richiesta l’età tra i 18 e i 29 anni, la residenza in Emilia Romagna o a Mantova, la disponibilità a viaggiare e a lavorare per turni, anche notturni e nei giorni festivi e prefestivi. La domanda di candidatura può essere trasmessa entro il 13 novembre 2025. 

Quali sono le offerte di lavoro di Ferrovie dello Stato a novembre 2025? 

Numerose le altre figure professionali per le quali ci si può candidare in Ferrovie dello Stato. Neolaureati in ingegneria si cercano per le attività di manutenzione e di innovazione, con titolo conseguito da non più di 12 mesi. La sede di lavoro è Milano. La descrizione delle attività da svolgere è riportata nella pagina dell’annuncio di lavoro. La scadenza per candidarsi in Trenitalia è fissata al 13 novembre prossimo. Per la sede di Verona ma con cantiere a Trieste, si cercano assistenti dei lavori in possesso di diploma tecnico o di laurea triennale in ingegneria. Candidature entro il 10 novembre. Entro la stessa data ci si può candidare per il profilo di addetto alla gestione dei contratti per le sedi di Roma e Milano di Grandi Stazioni Rail S.p.A. 

Come inviare domanda di candidatura per Trenitalia? 

Ferrovie dello Stato, nuove offerte di lavoro novembre 2025: i profili richiesti
Biglietteria Ferrovie dello Stato (Imagoeconomica).

Altre posizioni aperte in Trenitalia sono quelle dei progettisti (di sistema, di struttura e di ventilazione) per il mercato estero e di progettisti di impianti industriali e geologi per la sede di Roma, oltre a specialisti legali e di compliance per la sede di Bologna, questi ultimi appartenenti alle categorie protette legge 68/1999. Per inviare la domanda di candidatura è necessario collegarsi al portale dedicato alla ricerca di lavoro di Ferrovie dello Stato, inserendo su un motore di ricerca i termini «Fs careers group» e ricercare la posizione lavorativa di proprio interesse. Entrati nella pagina, occorre cliccare in basso su uno dei due tasti «Candidati con Indeed» o «Candidati tramite Careerjet», immettere le informazioni richieste e allegare il documento. Le scadenze sono differenti a seconda dell’annuncio di lavoro di proprio interesse.