Il fascino britannico conquista Hollywood. L’uomo più sexy del mondo 2025 per la rivista People è infatti Jonathan Bailey, 37enne dell’Oxfordshire celebre per aver essere il volto di Lord Antony nella serie Netflix Bridgerton. «È un grandissimo onore», ha spiegato sul magazine. «Ovviamente sono incredibilmente lusingato ed è completamente assurdo». L’annuncio, come da tradizione, è arrivato negli studi del Tonight Show di Jimmy Fallon. Succede a John Krasinski, star di The Office e Jack Ryan, con un trionfo che fa la storia: è il primo attore dichiaratamente gay a ricevere il riconoscimento di People.

La carriera di Jonathan Bailey, l’uomo più sexy del mondo per People
Cresciuto nelle campagne dell’Oxfordshire con tre sorelle maggiori, Jonathan Bailey si è avvicinato alla recitazione a soli cinque anni dopo aver assistito a uno spettacolo teatrale con la nonna. A sette si esibì già con la Royal Shakespeare Company di Londra e da allora ha perfezionato la sua arte sul palcoscenico. La sua grande occasione televisiva è arrivata però con la partecipazione al telefilm di successo Broadchurch, trasmesso su ITV. Grazie alla performance, ha ottenuto il ruolo di Anthony Bridgerton, primogenito della famiglia ed erede del titolo di visconte, nella serie Netflix prodotta da Shonda Rhimes. Nel 2023 ha interpretato Tim Laughlin in Compagni di viaggio con Matt Boomer, che gli è valsa una nomination agli Emmy Awards dell’anno successivo.
Tra le sue performance più recenti è doveroso ricordare quella in Wicked, musical con Ariana Grande e Cynthia Erivo diretto da Jon M. Chu, in cui veste i panni del carismatico principe Fiyero Tigelaar, ruolo che riprenderà nella seconda parte nelle sale italiane dal 19 novembre. Nel 2025 è apparso anche in Jurassic World – La rinascita, settimo film del franchise sui dinosauri e sequel stand-alone de Il dominio del 2022. Bailey interpreta il paleontologo Henri Loomis, scelto per accompagnare la squadra capitanata da Zora Bennett (Scarlett Johansson) e Duncan Kincaid (Mahershala Ali). Oltre alla recitazione, il divo ha fondato The Shameless Fund, che aiuta a sostenere le organizzazioni Lgbt. «So che il settore è sotto un’immensa minaccia in questo momento», ha proseguito a People. «Quindi è stato incredibile incontrare persone che hanno l’esperienza e vedono un potenziale che avrei potuto solo sognare».
