Alla fine, purtroppo, il morto c’è stato. Octav Stroici, estratto vivo dalle macerie della Torre dei Conti, è deceduto dopo l’arrivo al Policlinico Umberto I. E ora che si fa? I pm indagano anche sulle possibili violazioni delle norme antinfortunistiche. L’intervento era stato affidato a due aziende note nel settore, Edilerica srl e Picalarga, ma spesso entrano in gioco subappalti. Una circostanza che andrà verificata. Dal canto suo la Sovrintendenza capitolina ha chiarito che «erano state effettuate indagini strutturali, prove di carico e carotaggi per verificare l’idoneità statica della struttura, che avevano attestato le condizioni di sicurezza necessarie per procedere agli interventi». Il cerino è nelle mani del sindaco di Roma Roberto Gualtieri, perché l’edificio storico è del Campidoglio.

Come spiega in una nota sempre la Sovrintendenza, la torre era chiusa dal 2007 e per il suo recupero è stato stanziato uno dei finanziamenti più consistenti del Pnrr “Caput Mundi”. L’intervento in corso, denominato “ID 26 – Tor de’ Conti – Restauro e allestimento dell’edificio”, ha un importo complessivo di 6.900.000 euro e prevede opere di consolidamento statico, restauro conservativo, installazione di impianti elettrici, illuminotecnici, di sollevamento e idrici, abbattimento delle barriere architettoniche, allestimento museale dedicato alle fasi più recenti dei Fori Imperiali, realizzazione di un Centro Servizi per l’Area Archeologica Centrale, di una sala conferenze e di spazi espositivi, oltre a un percorso di visita alla Torre e alla parte ipogea». Fatto sta che la situazione, per Gualtieri, è davvero complicata: martedì la Difesa non ha fatto sorvolare via dei Fori Imperiali dalle Frecce Tricolori per la giornata delle Forze Armate, per non creare altro caos nella zona ed evitare altri danni da «repentini spostamenti d’aria», a quanto afferma un alto ufficiale. Intanto la strada che porta al Colosseo è chiusa, i bus deviati compiono un giro lunghissimo, appesantendo il traffico del centro storico. Mentre per il 5 novembre il sindaco ha proclamato una giornata di lutto cittadino. La torre verrà abbattuta? La scelta non è facile, ma i crolli potrebbero continuare. Si attende una decisione.
LEGGI ANCHE: Il crollo della Torre dei Conti e il tweet pavloviano di Salvini
Tajani in festa, Segre jr entra in Forza Italia
Antonio Tajani sprizza gioia da tutti i pori. La ‘sua’ Forza Italia continua ad attirare transfughi e mettere a segno ingressi ‘eccellenti’. A Milano, per esempio, fa rumore il tesseramento di Alberto Belli Paci, figlio di Liliana Segre, che qualche settimana fa al Giornale aveva accusato la sinistra di antisemitismo. Uno storico esponente della destra riflette: «A Roma sono tanti quelli che da anni, nella comunità ebraica, militano nel partito di Giorgia Meloni e della sorella Arianna. A Nord il passo sembra più difficile, e la prima sponda è Forza Italia. Belli Paci non sarà l’unico a dichiarare il passaggio nel partito ‘meno di destra’ della maggioranza di governo». Vedremo…

Avvisate Eleonora Daniele, sta salendo Eva Crosetta
Una volta c’era la trasmissione Droga, che fare?, ora la Presidenza del Consiglio dei ministri organizza la “Conferenza nazionale sulle dipendenze”, che si terrà il 7 e l’8 novembre il 7 e l’8 novembre al centro congressi Auditorium della Tecnica, in casa di Confindustria. La due giorni prevede sessioni plenarie e parallele, con rappresentanti istituzionali, esperti del settore, operatori dei servizi pubblici e privati, ricercatori e organizzazioni della società civile, con la presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella, e poi Ignazio La Russa, Lorenzo Fontana, Giorgia Meloni. E, ancora Antonio Tajani, Alfredo Mantovano, Matteo Piantedosi, Carlo Nordio, Marina Elvira Calderone, Anna Maria Bernini, Giuseppe Valditara, Andrea Abodi, Eugenia Roccella, il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato (chissà perché, sarà assente il ministro Orazio Schillaci), Roberto Gualtieri, l’ad della Rai Giampaolo Rossi, per Mediaset Gina Nieri, il conduttore (e sportivo) Vittorio Brumotti. Chi sarà a moderare le due giornate? Eva Crosetta. Le sue quotazioni stanno crescendo moltissimo. Avvisate Eleonora Daniele, che al Teatro dell’Opera di Roma, alla prima di Tosca, era seduta accanto a Bruno Vespa.

Morti sulla strada, il pentastellato Turco contro Salvini
«Non è sufficiente dare due pennellate di bianco per disegnare una zona neutrale e riempire la strada di autovelox: la messa in sicurezza di un’infrastruttura è altra cosa. Sarebbe opportuno che il governo intervenisse celermente per la sicurezza di diverse ‘strade della morte’ insistenti in Italia, partendo proprio dalla Taranto-Bari, e che il ministro Salvini smettesse di privilegiare progetti infrastrutturali altamente speculativi come il Ponte sullo Stretto di recente bocciato dalla Corte dei Conti». Parole del senatore Mario Turco, vicepresidente del Movimento 5 stelle, componente della Commissione Parlamentare d’Inchiesta sul Sistema Bancario, Finanziario e Assicurativo, dopo l’ennesimo incidente mortale sulla SS 100.
