In casa Angelucci riparte la giostra dei direttori: le pillole del giorno

Editoria è in subbuglio: Antonio Angelucci, il patron di Libero, Il Tempo e il Giornale è tornato a Roma dopo un viaggio a Cuba. Ricomincia così la giostra dei direttori delle testate del gruppo che ha come business principale la sanità, con l’atteso spostamento a Milano di Tommaso Cerno, attualmente alla guida delTempo, e l’arrivo a piazza Colonna di Daniele Capezzone, ora direttore editoriale di Libero. E intanto Rocco Casalino ha annunciato che dirigerà un giornale online e ispirandosi, udite udite, proprio a Cerno come modello di commentatore polemista televisivo…

In casa Angelucci riparte la giostra dei direttori: le pillole del giorno
Antonio Angelucci (Imagoeconomica).

Folgiero va per mostre

Emilio Isgrò è uno scrittore, un poeta ma soprattutto un artista molto apprezzato anche al Quirinale. Le sue “cancellature” sono state recentemente celebrate al Maxxi, alla presenza del capo dello Stato Sergio Mattarella, e alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea.

In casa Angelucci riparte la giostra dei direttori: le pillole del giorno
Sergio Mattarella con Emilio Isgrò nel 2023 (Ansa).

Nella serata di mercoledì a Roma è stata inaugurata una mostra dedicata alle opere dell’artista siciliano di Barcellona Pozzo di Gotto, negli spazi della Galleria Tornabuoni in via Bocca di Leone. Dopo la visita all’esposizione, un “talk” nel vicinissimo Palazzo Torlonia con un “elegante buffet” a seguire. E chi c’era nelle sale dello storico edificio romano? Pierroberto Folgiero, ad e dg di Fincantieri.

In casa Angelucci riparte la giostra dei direttori: le pillole del giorno
Pierroberto Folgiero, ad di Fincantieri (Imagoeconomica).

Un giorno a Roma per Bob De Niro

A Roma torna, per un giorno, la Dolce Vita a via Veneto, grazie alla presenza di Robert De Niro. Al civico 155 il 7 novembre riapre l’hotel Nobu, una passionaccia dell’attore americano di origine italiana. Interni firmati da Rockwell Group, 117 tra camere e suite, un rooftop, una spa avveniristica e un ristorante dove trionfa il sushi. L’investimento supera i 135 milioni di euro. Il gruppo formato da De Niro, lo schef Nobu Matsuhisa e l’imprenditore Meir Teper conta già 57 ristoranti, uno dei quali a Milano, 46 hotel e 20 residenze di lusso in tutto il mondo. La cerimonia giapponese beneaugurante è chiamata Kagami Biraki, ovvero apertura dello specchio, e prevede la rottura di una vecchia botte di sakè per un brindisi. Il piatto iconico? il Black Cod Miso, il merluzzo nero in salsa di miso. Giovedì nel primo pomeriggio la star farà un salto in Campidoglio per ritirare dalle mani del sindaco di Roma Roberto Gualtieri la Lupa Capitolina. La cerimonia sarà in forma privata in segno di rispetto per la tragica morte di Octav Stroici nel crollo della Torre dei Conti.

In casa Angelucci riparte la giostra dei direttori: le pillole del giorno
Robert De Niro (Ansa).

Gualtieri tra il futuro di Roma e quello della Torre dei Conti

Avrebbe voluto spostare l’appuntamento, dopo il disastro della Torre dei Conti. Ma alla fine il sindaco Roberto Gualtieri non ha rinviato l’incontro per la presentazione del Rapporto sulla Città, previsto nella giornata di venerdì all’Auditorium Parco della Musica. Intanto ai Fori Imperiali la situazione è preoccupante: la linea che sta prevalendo, anche tra i tecnici, è quella di abbattere la torre, per i troppi pericoli che corrono i palazzi circostanti, dove c’è anche l’Hotel Forum dove Beppe Grillo soggiorna durante le sue trasferte nella Capitale. Nonostante la Sovrintendenza del Parco Archeologico del Colosseo e quella Capitolina propendano per l’ipotesi conservativa, secondo alcuni ingegneri, ricostruire la torre tale e quale secondo le norme antisisimiche costrebbe almeno la metà dei 6,9 milioni stanziati dal Pnrr per il restauro conservativo. Intervento che rischia di non eliminare i rischi di eventuali nuovi crolli.

In casa Angelucci riparte la giostra dei direttori: le pillole del giorno
Roberto Gualtieri (Imagoeconomica).

Anche Schlein e Boschi alla festa di Domani

Due giornate di festa a Roma per il quotidiano Domani, caro all’ingegner Carlo Dei Benedetti che a settembre ha annunciato il passaggio di proprietà a una Fondazione. Alla Camera di Commercio, in piazza di Pietra, arriveranno tra giovedì e venerdì Elly Schlein, Serena Dandini, Valeria Golino, Teresa Ciabatti, Antonella Lattanzi, Nadia Urbinati, Rosy Bindi, Giorgia Serughetti, Paola Severino, Monir Ghassem, Luciana Castellina, Mara Carfagna, Maria Elena Boschi. Ci sarà anche qualche uomo, comunque: ovviamente il direttore Emiliano Fittipaldi, il “padrone di casa” Lorenzo Tagliavanti presidente della Camera di Commercio di Roma, e Antonio Campo Dall’Orto presidente di Editoriale Domani Spa.

In casa Angelucci riparte la giostra dei direttori: le pillole del giorno
Maria Elena Boschi con Elly Schlein (Imagoeconomica).