«Emergenza casa: mancano alloggi popolari»: venerdì puntata della trasmissione L’aria che tira, in onda su La7 e condotta da David Parenzo, con un tema caldissimo in scaletta. Ma al giornalista il programma è un po’ scappato di mano, perché con Gianni Barbacetto, Pietro Senaldi e altri invitati non si è parlato solo di Milano, ma anche di Roma. E quale sarebbe il problema? Una sorta di conflitto di interessi: l’assessore alle Politiche abitative della giunta guidata da Roberto Gualtieri si chiama Tobia Zevi, cioè il 42enne cognato di Parenzo…

Mattarella e il governo ai funerali di Annibale Marini
L’agenda di venerdì 7 novembre del presidente della Repubblica Sergio Mattarella è affollatissima: mentre erano fissati da tempo gli appuntamenti della mattina con la sessione di apertura della “Conferenza nazionale sulle dipendenze” all’Eur, all’Auditorium della Tecnica, poi il passaggio al Quirinale con il presidente dell’Autorità nazionale palestinese Mahmoud Abbas, e nel pomeriggio il trasferimento alla cerimonia inaugurale del congresso nazionale dell’Associazione italiana oncologia medica al Marriott Park Hotel, è arrivato all’improvviso un funerale al quale il capo dello Stato non può proprio mancare. Sì, perché quando scompare un ex presidente della Corte costituzionale, la più alta carica pubblica deve essere presente: così, quando è giunta la notizia della morte di Annibale Marini, le agende sono state consultate con frenesia, per inserire l’ultimo saluto nella “tabella di marcia”. Quindi, alle 16 nella chiesa di Sant’Eugenio alle Belle Arti (quella dell’Opus Dei), ecco i funerali di Stato del presidente emerito della Consulta. Che aveva il cuore “a destra”, ed è stato ricordato con tanto di necrologi dalla Fondazione Alleanza nazionale. Tanti ministri hanno dovuto sconvolgere l’agenda: Adolfo Urso ha anticipato il ritorno dalla Puglia, per «sopraggiunti impegni istituzionali»…

Crosetto e Cingolani da Belpietro
Il mondo della produzione bellica a rapporto, con l’evento del quotidiano La Verità diretto da Maurizio Belpietro in programma venerdì pomeriggio a Roma nella sede dell’Associazione Civita. All’ordine del giorno: la sicurezza nazionale, la difesa e le infrastrutture intelligenti con il ministro Guido Crosetto, l’amministratore delegato e direttore generale di Leonardo Roberto Cingolani, l’ad di Aeroporti di Roma Marco Troncone, il procuratore nazionale Antimafia e Antiterrorismo Giovanni Melillo, Nunzia Ciardi per l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, il direttore Italia di Enel Nicola Lanzetta e molti altri ancora.

Rampelli tra musica sacra e Petrolini
L’attivismo di Fabio Rampelli, vicepresidente della Camera dei deputati, non conosce confini. L’esponente di Fratelli d’Italia nel pomeriggio di venerdì, nella Sala della Regina di Montecitorio, saluterà il concerto inaugurale della nuova edizione del “Festival internazionale di musica e arte sacra”, promosso dalla Fondazione Pro Musica e Arte Sacra. Poi, lunedì, il “gabbiano” Rampelli sarà il protagonista della cerimonia di consegna del Premio Petrolini 2025 a Massimo Venturiello. E martedì 11 novembre, nell’Aula dei gruppi parlamentari, c’è il convegno “Parità e welfare in Italia, tra norme e opportunità”, con la vicepresidente del parlamento europeo Antonella Sberna, la ministra delle Pari opportunità e della Famiglia Eugenia Roccella, la deputata europea Lia Quartapelle, il presidente di Federmanager Roma Antonio Amato. Ma è solo una piccola parte dell’agenda di Rampelli…

Chi arriva a Palazzo Grazioli? Luciano Violante
Giornate piene di incontri per Luciano Violante. L’ex magistrato ed ex presidente della Camera giovedì mattina era a Roma nell’Auditorium Parco della Musica alla cerimonia di apertura del nuovo anno accademico di Universitas Mercatorum, dove è stata conferita la laurea magistrale honoris causa in Comunicazione digitale e Marketing ad Alberta Ferretti, Cavaliere del Lavoro e imprenditrice della moda. A salutare la festeggiata, il sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni. Poi Violante, a bordo di una Mercedes munita di autista, è scappato per presentarsi a Palazzo Grazioli, in via del Plebiscito. Sì, proprio dove una volta c’era il quartier generale di Silvio Berlusconi.

Mulè si occupa di cinematografia sociale
Non ditelo al sottosegretario alla Cultura, Lucia Borgonzoni, che ha la delega “totale” sul cinema, ma lunedì 10 novembre alla Camera, nella sala del Refettorio di Palazzo San Macuto, è in programma la presentazione dei regolamenti per candidare le opere di registi e produzioni per il “Festival internazionale della cinematografia sociale”. Chi sarà presente? Il vicepresidente della Camera, Giorgio Mulè.

De Rita e la (quasi) centenaria Lungarotti
Addio a Maria Grazia Marchetti (97 anni), vedova Severini, vedova Lungarotti (sposato in seconde nozze), “Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana, Benemerita della Cultura e dell’Arte”. Per il mondo vinicolo, per l’Umbria, e non solo, scompare un simbolo che ha segnato un intero secolo. Giuseppe De Rita, il fondatore del Censis, la ricorda «trattenendo per sé la memoria del suo sguardo nei sorrisi come nei silenzi». Funerali a Perugia, nella basilica di San Pietro.

Gualtieri attende Cartier
Una mostra dedicata al lusso, con “cene eleganti” annesse: Roma attende la prossima rassegna dei Musei Capitolini, quando sarà ospitata la Maison Cartier, tra le sculture antiche della collezione di Palazzo Nuovo. Il sindaco Roberto Gualtieri attende con ansia questa esposizione, tra le statue di Afrodite e Dioniso, Apollo ed Eracle, Zeus e Demetra. Da Parigi trapela che una sezione sarà dedicata alle tecniche e ai processi di lavorazione dei gioielli, con riferimenti all’età romana, senza dimenticare le installazioni olfattive create dalla profumiera della Maison Cartier, Mathilde Laurent. A metà novembre arriveranno a Roma gli invitati della maison, da tutto il mondo. Ma via dei Fori Imperiali, a due passi dal Campidoglio, rischia di essere ancora chiusa dopo il dramma del cedimento della Torre dei Conti.
