Tanta Italia nel secondo giorno delle Atp Finals 2025 di Torino. Sul cemento indoor dell’Inalpi Arena debuttano lunedì 10 novembre Lorenzo Musetti, qualificatosi in extremis grazie al forfait di Novak Djokovic, e Jannik Sinner, campione in carica e numero due del tabellone. Il carrarino affronterà, alle ore 14, l’americano Taylor Fritz, finalista uscente contro cui ha vinto gli ultimi tre scontri diretti. Per l’altoatesino, alle 20.30 è in programma il remake della finale del Masters 1000 di Parigi 2025 contro il canadese Felix Auger-Aliassime. Entrambe le partite saranno visibili su Sky Sport e sulle piattaforme streaming Sky Go, Now Tv e Tennis Tv. Il match di Sinner sarà in chiaro su Rai 2 e RaiPlay.
Atp Finals 2025, Musetti-Fritz: i precedenti tra il carrarino e l’americano

Lorenzo Musetti dovrà fare affidamento alla sua riserva di energie per cercare di essere competitivo sul cemento di Torino. Il 23enne carrarino è infatti reduce da un vero tour de force che lo ha visto in campo solo due giorni fa, sabato 8 novembre, in un’intensa e combattuta finale di quasi tre ore ad Atene contro Novak Djokovic, vinta dal serbo al terzo set. Pur sconfitto, l’azzurro – che avrebbe dovuto vincere il 250 greco per entrare nei migliori otto della Race – ha beneficiato del forfait dell’ex numero uno del mondo che gli ha “ceduto” il posto alle Atp Finals. Da prima riserva è entrato quindi nel Gruppo Jimmy Connors dove, oltre a Fritz, affronterà Carlos Alcaraz e Alex De Minaur. Solamente in semifinale potrebbe profilarsi un derby azzurro con Jannik Sinner.
Quello di oggi 10 novembre sarà il sesto faccia a faccia tra Musetti e Fritz, con l’azzurro avanti per 3-2 e capace di imporsi in tutti gli ultimi tre scontri diretti, risalenti al 2024. Lorenzo ha trionfato infatti al primo turno del Masters 1000 di Montecarlo con un doppio 6-4 e ai quarti di finale di Wimbledon dopo una lunga battaglia terminata con il punteggio di 3-6, 7-6, 6-2, 3-6, 6-1. Tuttavia, il successo più prestigioso risale all’agosto dello scorso anno quando, sulla terra rossa di Parigi, il carrarino vinse la partita di ottavi di finale dei Giochi olimpici, dove avrebbe vinto la medaglia di bronzo, in due set per 6-4, 7-5. Fritz si era invece portato a casa le due partite del 2022, al primo turno di Wimbledon e ai quarti di finale della Coppa Davis.
Nell’altro match del girone Alcaraz ha battuto De Minaur

Ad aprire le danze del Gruppo Jimmy Connors e del tabellone singolare delle Atp Finals 2025 sono stati domenica 9 novembre Carlos Alcaraz e Alex De Minaur. Il match, durato poco più di un’ora e 40 minuti, si è concluso con il successo dello spagnolo in due set con il punteggio di 7-6, 6-2. Il numero uno del mondo ha sfruttato un’ottima partenza che lo ha portato 4-1 e 40-0 sul servizio del Demone australiano, ma ha dovuto subire il ritorno dell’avversario prima di conquistare il tiebreak per sette punti a cinque. Più netto il secondo parziale, dove ha strappato la battuta in tutti i primi tre game al servizio di De Minaur e ha chiuso al secondo match point. Per Alcaraz è il primo passo per chiudere la stagione da leader del ranking: per farlo, gli basterà superare il girone da imbattuto.
