Il ritorno di Di Pietro alla Camera e le altre pillole del giorno

Dopo tanti anni trascorsi nei suoi amati campi in Molise, ha deciso di tornare a Roma: l’ex magistrato Antonio Di Pietro, classe 1950, nella giornata di mercoledì 12 novembre sarà nella sala stampa della Camera dei Deputati per partecipare da protagonista alla conferenza di presentazione del Comitato Sì Separa, organizzato dalla Fondazione Luigi Einaudi. Com’è noto, il pm simbolo di Mani Pulite e fondatore di Italia dei Valori è favorevole alla riforma della Giustizia targata Meloni e alla separazione delle carriere dei magistrati. «Non è una vendetta: serve ai cittadini», ha spiegato in un’intervista al Corriere. Aggiungendo: «Sostenevo la separazione delle carriere già nell’89 e non cambio idea solo perché, nel frattempo, qualcuno come Berlusconi ci aveva messo il cappello sopra. Anzi, mi indigna che se ne approprino i cosiddetti “berlusconiani”. Le riforme costituzionali riguardano tutti i cittadini, non una parte politica». Chi parteciperà oltre a Tonino Di Pietro? Il presidente della Fondazione Einaudi, Giuseppe Benedetto, quindi il presidente del Comitato Sì Separa, Gian Domenico Caiazza. A coordinare l’incontro, il segretario generale della Fondazione Einaudi, Andrea Cangini. Previsto anche l’intervento del deputato di Forza Italia Enrico Costa.

Il ritorno di Di Pietro alla Camera e le altre pillole del giorno
Antonio Di Pietro (Imagoeconomica).

Scandalo alla Bbc: perché nessuno sente Marinella Soldi?

Scoppia uno scandalo alla Bbc, ma nessuno in Italia pensa di sentire Marinella Soldi. Nel gruppo mediatico britannico il direttore generale Tim Davie e la responsabile della divisione news Deborah Turness si sono dimessi in seguito ad accuse di faziosità e manipolazione delle notizie, in particolare per la modifica di una parte del discorso del presidente degli Stati Uniti Donald Trump in modo che sembrasse esplicitamente incoraggiare l’assalto al Congresso del 6 gennaio 2021. E che c’entra Marinella Soldi in tutto questo? Nel luglio 2024, l’allora presidente della Rai si dimise per essere nominata dal primo settembre di quell’anno consigliere non esecutivo del Commercial Board della Bbc, dopo essere entrata nel consiglio principale del Gruppo nel settembre 2023. Ma a nessuno è venuto in mente di chiamarla, per ascoltarla su un tema così delicato. Che strano…

Il ritorno di Di Pietro alla Camera e le altre pillole del giorno
Marinella Soldi (Imagoeconomica).

A Città di Castello si parla di editoria e informazione

Dalla crisi della carta al digitale, fino all’irruzione dell’IA. Su questi temi si confronteranno editori, direttori e istituzioni nel convegno “Editoria e informazione: carta, digitale… e poi?” che si terrà a Città di Castello (Perugia) giovedì 13 novembre. Tra i protagonisti Alberto Barachini, sottosegretario all’Editoria; Giacomo Lasorella, presidente Agcom e Andrea Barchiesi, ceo di Reputation Manager. L’iniziativa è promossa dal Corriere dell’Umbria e dal Gruppo Corriere ed è stata ideata dall’editore emerito Francesco Polidori e dal direttore delle testate del Gruppo, Sergio Casagrande. Apriranno i lavori i saluti istituzionali della Presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti e il governatore della Toscana, Eugenio Giani. Tra gli ospiti Maurizio Belpietro, direttore de La Verità e Panorama; Tommaso Cerno, direttore de Il Tempo; Massimo Martinelli, direttore de Il Messaggero; Pietro Senaldi, condirettore di Libero; Luca Telese, direttore de Il Centro; Maurizio Amoroso, vicedirettore di Tgcom24; Francesca Oliva, vicedirettore Rai responsabile di RaiNews.it. E, ancora, Urbano Cairo, presidente Rcs Media Group; Carmela Colaiacovo, presidente del Gruppo Il Sole 24 Ore; Paolo Berlusconi, presidente onorario de Il Giornale; Marco Ferioli, Ceo di Lettera43.

Il ritorno di Di Pietro alla Camera e le altre pillole del giorno
Gli ospiti del convegno Editoria e Informazione.

Amato fa il prof alla Confcommercio

La Confcommercio nella mattinata di mercoledì 12 novembre si trasformerà eccezionalmente in un ateneo in occasione dell’incontro intitolato “Impresa, bene comune” organizzato dalla Federazione Italiana Pubblici Esercizi. Dopo i saluti di Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio, e l’intervento di Lino Enrico Stoppani, presidente di Fipe, ecco la lectio magistralis del professor Giuliano Amato, presidente emerito della Corte Costituzionale ed ex presidente del Consiglio. A molti è tornata in mente una vecchia pubblicità, quando nella sede romana di piazza Giuseppe Gioachino Belli “regnava” il pasticcere messinese Sergio Billè (che era anche il numero uno della Fipe), con cartelloni sparsi ovunque e la scritta, a caratteri cubitali, «laureato in economia e Confcommercio» per cercare di attirare nuovi iscritti.

Il ritorno di Di Pietro alla Camera e le altre pillole del giorno
Giuliano Amato (Imagoeconomica).

Realacci e Pichetto, la strana coppia green

Di green ormai se ne parla poco, specie dopo l’avvento alla Casa Bianca di un presidente degli Stati Uniti come Donald Trump, contrarissimo a qualsiasi iniziativa ammantata di ecologismo. E in Italia che succede? Le sorprese non mancano. Per esempio martedì la sede romana di Unioncamere, in piazza Sallustio, ospita un convegno a cui partecipano Ermete Realacci e Gilberto Pichetto Fratin. Merito, o colpa, della presentazione del XVI Rapporto Greenitaly 2025 illustrato da Alessandro Rinaldi, vice direttore generale del Centro Studi Guglielmo Tagliacarne con gli interventi appunto del ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, del presidente di Fondazione Symbola Realacci, e del presidente di Unioncamere, Andrea Prete. Non manca il patrocinio del ministero dell’Ambiente e la collaborazione di Conai, Ecopneus, Novamont ed Enel.

Il ritorno di Di Pietro alla Camera e le altre pillole del giorno
Gilberto Pichetto Fratin (Imagoeconomica).