Gemelle Kessler, la lettera di addio e i regali alle amiche

Un addio preparato nei minimi dettagli, senza lasciare nulla al caso. Le gemelle Kessler hanno scelto di andarsene insieme, a 89 anni, nella loro abitazione di Grünwald lasciando un vuoto profondo in tutti coloro che le hanno amate. Nelle ore che hanno preceduto la morte hanno sistemato con cura qualsiasi cosa, dai saluti alle amiche più care fino ai regali da far recapitare loro nei giorni successivi. Alice ed Ellen hanno trovato anche il tempo di disdire l’abbonamento a una rivista che ricevevano da decenni.

La lettera e i regali alle amiche: «Non siate tristi»

«Amiche care, non siate tristi, ci rivedremo tra le nuvole». Alice ed Ellen hanno inviato alle persone più vicine una breve lettera, scritta di proprio pugno con poche e semplici righe. «Siamo venute al mondo insieme e lo lasceremo insieme». Un commiato lucido e consapevole, fatto recapitare sia alla giornalista Carolin Rieber sia alla cantante e attrice Bibi Johns. La prima aveva ricevuto il plico già qualche giorno fa, con la scritta «da aprire non prima del 18 novembre». Quando lunedì ha però saputo che le sue amiche avevano realizzato quello che avevano sempre detto, andarsene insieme «evitando sofferenze inutili», ha disobbedito e aperto la busta. Al suo interno, ha trovato la lettera e dei gioielli, tra cui una collana «che sapevano che amavo tantissimo». Conduttrice di Volkstümliche Hitparade, ha aperto la busta davanti alla redazione, in lacrime: «Sono triste, ma so anche che è quello che avevano sempre voluto».

Gemelle Kessler, la lettera di addio e i regali alle amiche
Le gemelle Alice ed Ellen Kessler allo zoo di Roma nel 1965 (Ansa).

Negli ultimi mesi, come hanno spiegato alcune amiche al quotidiano Tz, le gemelle Kessler hanno affrontato diversi problemi di salute. «Entrambe avevano problemi di cuore, avevano perso il gusto e l’olfatto», hanno raccontato alcune persone a loro care. «Ellen aveva avuto un’ischemia meno di un mese fa. Era stata ricoverata a Monaco ma poi aveva rifiutato di restare in ospedale. Da circa un anno non era più contenta della vita che faceva, di come si sentiva». L’ultima apparizione pubblica risale al 24 ottobre, alla prima del circo Roncalli a Monaco, cui erano molto legate. Il direttore Paul, tuttavia, aveva notato qualcosa di strano, come se mancasse «la stessa energia di sempre». Presagio condiviso anche da un’altra loro amica, Uschi Ackermann, seduta al loro fianco: «Le ho trovate più riservate, più silenziose».

L’abbonamento al giornale disdetto pochi giorni prima

Nelle ultime ore della loro vita, le gemelle Kessler hanno pensato anche a disdire l’abbonamento al giornale Abendzeitung di Monaco, che avevano da decenni. Inizialmente avevano previsto di terminarlo il 30 novembre, poi hanno corretto la data con un tratto a penna: 17 novembre. Il direttore della testata, Michael Schilling, ha mostrato la lettera stampata e firmata da Alice: «Forse l’ultimo autografo di Alice Kessler».