Baglioni, un cantante “de sinistra” che si esibisce per La Russa: le pillole del giorno

«Ma Claudio ha sempre avuto amicizie a sinistra. Chissà perché fa questa cosa», dicono gli amici di Baglioni. Sta facendo discutere il programma di domenica 21 dicembre nell’aula del Senato della Repubblica, con il tradizionale “Concerto di Natale”. Quest’anno i protagonisti saranno l’orchestra e il coro del Teatro San Carlo di Napoli che si esibiranno in un programma di grandi classici della tradizione natalizia. Durante il concerto, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella «e delle più alte cariche dello Stato», verrà dedicato un tributo alla città di Napoli che proprio quel giorno celebra i 2.500 anni dalla sua fondazione. E ci sarà Baglioni, in un’esibizione inedita e speciale, che riceverà in dono la “Martinella”, simbolo storico del Senato, consegnata dal presidente Ignazio La Russa, quale “riconoscimento per la sua prestigiosa carriera e per l’ideazione del GrandTour La vita è adesso”. Baglioni anni fa disse ad Aldo Cazzullo sul Corriere della sera: «Dicevano che fossi democristiano, perché a mia insaputa ero finito nel cartellone della campagna contro il divorzio, accanto ad Al Bano. In realtà sono sempre stato a sinistra, anche se non ero comunista, tantomeno maoista, ma riformista» (non ditelo a Elly Schlein!). Adesso riceverà un premio da la seconda carica dello Stato, che si vantava di avere un busto del Duce a casa (prima di sbolognarlo, a detta sua, a casa della sorella): cortocircuiti tra musica e politica. A marzo del 2024, tra l’altro, a Baglioni era stata conferita anche l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce. Comunque, sono tutti avvisati: dato che si tratta di un festeggiamento per la città di Napoli, al concerto non mancherà l’ex ministro Gennaro Sangiuliano. E l’evento sarà trasmesso in diretta da Rai1.

Baglioni, un cantante “de sinistra” che si esibisce per La Russa: le pillole del giorno
Ignazio La Russa (foto Imagoeconomica).

Papa Leone a tavola con il Sagrantino

Papa Leone XIV va ad Assisi, per onorare la memoria di San Francesco. Ma il pontefice, nella giornata, cosa fa? Si presenta in quel di Montefalco, ossia nella capitale di un vino come il Sagrantino. L’occasione è offerta da una «visita privata alle suore Agostiniane di Montefalco», dove il papa è stato accolto anche a tavola con il vino simbolo di questo territorio, il Montefalco Sagrantino Docg, per la gioia del Consorzio Tutela Vini Montefalco che ha contribuito al restauro della Cappella di Santa Croce nel Santuario di Santa Chiara, «luogo intimamente legato alla santa e testimone di secoli di fede, arte e miracoli riportati dai processi di canonizzazione, che custodisce la più antica vite storica di Sagrantino», sottolineano i produttori. Dopo il rinnovamento del parco auto del Vaticano, l’uso dell’elicottero per andare appena si può a Castel Gandolfo, la passione per il tennis e l’equitazione, ora si aggiunge anche la degustazione dei vini italiani più famosi come il Sagrantino. In fondo un papa americano, prima di Leone XIV, non c’era mai stato. Qualcuno già maligna, spifferando che una delle prossime tappe papaline sarà Montalcino, la terra del Brunello.

Baglioni, un cantante “de sinistra” che si esibisce per La Russa: le pillole del giorno
Papa Leone XIV (foto Ansa).

I consigli disinteressati delTg5

Il Tg5, telegiornale della rete ammiraglia di Mediaset, ogni tanto offre qualche perla: per esempio è appena andato in onda un bel servizio sugli acquisti in prossimità di sconti e feste natalizie, con il consiglio di privilegiare i classici negozi, visitandoli e comprando direttamente lì i regali, rispetto alle piattaforme online. Di chi era il suggerimento giornalistico? Di Benedetta Battistoni, figlia dello storico, e scomparso, Gianni Battistoni, presidente dei commercianti di via Condotti…

Baglioni, un cantante “de sinistra” che si esibisce per La Russa: le pillole del giorno
Benedetta Battistoni (foto Imagoeconomica).

A Giordano Bruno Guerri piace l’olio

Si parla di olio, e tra i relatori trovi un personaggio che non ti aspetti: Giordano Bruno Guerri. È accaduto alla Camera dei deputati, nella sala Matteotti di Palazzo Theodoli-Bianchelli dove si è svolta la presentazione della guida “L’olio. Itinerari tra uliveti, paesi e sapori locali Sud Sardegna e Oristanese”. Con il saluto del vicepresidente della Camera, Giorgio Mulè, che ha sottolineato il valore dell’olio «per interpretare la società» (addirittura?). E Guerri? In qualità di presidente della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, custode della memoria di Gabriele d’Annunzio, ha tenuto a ricordare che anche sul lago di Garda c’è un ottimo olio.

Baglioni, un cantante “de sinistra” che si esibisce per La Russa: le pillole del giorno
Giordano Bruno Guerri (foto Imagoeconomica).

Letizia Moratti? La vogliono in Puglia

«Cercherei di convincere Letizia Moratti, che ha contribuito a risolvere i problemi della sanità in Lombardia, a venire a lavorare con me, per il tempo che potrà, affidandole la sanità e collaborando con la struttura dei medici locali», ha detto il candidato del centrodestra alla Regione Puglia, Luigi Lobuono. Anche se sa benissimo che vincerà Antonio Decaro, in questo modo Lobuono ha rilanciato la figura dell’ex presidente della Rai. Nella mattinata di venerdì eccola a Milano nella sede di Borsa Italiana, nella sala Parterre di palazzo Mezzanotte, per il convegno “Il futuro della sostenibilità tra sfide emergenti e transizione competitiva” organizzato da Conai, che poi è il consorzio nazionale degli imballaggi. Qui Moratti è presente in qualità di parlamentare europea, componente della commissione Itre, ossia industria, ricerca ed energia, assieme ad amici di lunga data come Giuseppe Lavazza (sì, il caffè) e Antonio Gozzi, presidente di Federacciai. E poi Moratti sta portando avanti il “Progetto Genesi”, nella «difesa dei diritti umani attraverso l’arte contemporanea, con l’obiettivo di promuovere una cittadinanza più consapevole, responsabile e socialmente attiva».

Baglioni, un cantante “de sinistra” che si esibisce per La Russa: le pillole del giorno
Letizia Moratti con Luigi Lobuono (foto Imagoeconomica).