È già visibile nella propria area personale dell’Inps il cedolino di pensione relativo alla mensilità di dicembre 2025 con gli accrediti della quattordicesima e del bonus di 154 euro, se spettanti. Il documento consente ai pensionati di verificare, ogni mese, l’importo della propria pensione e valutare le ragioni per le quali tale trattamento dovesse presentare delle variazioni. È bene controllare anche la data di valuta del pagamento da parte dell’Inps. Inoltre, nel cedolino del prossimo mese non sono riportate le trattenute inerenti le addizionali regionali e comunali, i cui addebiti hanno avuto termine, per il 2025, con la mensilità di novembre. Ecco, dunque, come leggere il cedolino di pensione di dicembre 2025 e quali sono le novità attese sull’importo.
Cedolino pensione dicembre 2025, quando paga l’Inps?
È in pagamento con valuta fissata dall’Inps il giorno 1° dicembre 2025 la pensione del prossimo mese. I titolari di trattamento di pensione possono verificare sul portale dell’istituto di previdenza il cedolino di dicembre con tutte le novità. L’Inps, inoltre, coglie l’occasione per avvisare i pensionati della data di valuta della pensione di gennaio 2026. Date le festività natalizie e di fine anno, infatti, il pagamento del primo mese dell’anno avverrà il giorno 3 per chi prende la pensione presso le Poste Italiane e il 5 gennaio per chi la riscuote da istituti bancari. Come di consueto, l’istituto di previdenza avrà modo di comunicare il nuovo calendario del pagamento delle pensioni del 2026.
Novità quattordicesima e bonus 154 nel cedolino pensione dicembre 2025
La prima novità del pagamento delle pensioni relative al mese di dicembre 2025 riguarda l’accredito della quattordicesima. L’ulteriore mensilità spetta ai pensionati che:
- abbiano raggiunto il requisito anagrafico previsto, ovvero i 64 anni di età, nel secondo semestre del 2025;
- a prescindere dal requisito anagrafico, siano divenuti titolari di pensione nel corso di quest’anno.
Il pagamento della quattordicesima viene effettuato d’ufficio dall’Inps che, in un secondo momento, procede con la verifica dei requisiti stabiliti per la fruizione della mensilità ulteriore. La seconda novità del cedolino do pensione di dicembre 2025 è il pagamento del bonus di 154,94 euro, spettante ai sensi dell’articolo 70, della legge numero 388 del 23 dicembre 2000 ed entrato a regime nell’anno 2001.
Addebiti nelle pensioni, quali sono?

Infine, nel cedolino di pensione di dicembre 2025 non compariranno eventuali addizionali comunali e regionali i cui addebiti si fermano all’undicesima mensilità dell’anno, come spiegato nel cedolino di pensione di novembre 2025. Invece, nel documento potrebbero essere presenti ulteriori operazioni di abbinamento delle risultanze contabili del modello di dichiarazione dei redditi 730/2025. In questo caso, si tratterebbe delle operazioni per le quali il pensionato (o il contribuente) abbia scelto l’Inps come sostituto d’imposta. Pertanto, nella mensilità di pensione di dicembre potrebbero essere presenti:
- rimborsi di importi a credito del contribuente, qualora dovuti;
- trattenute, in caso di conguaglio a debito del pensionato, nel caso in cui il recupero non si sia concluso con la mensilità di novembre 2025.
