Il derby Vespa-Fazzolari e le altre pillole del giorno

«Dove vai oggi?», chiede una signora a un amico che si occupa di economia. «C’è il libro di Bruno Vespa, con Pier Ferdinando Casini e Ignazio La Russa…». Lui risponde, quasi piccato: «Ma no, ma che dice, vado al Fazzolari show». Già, perché il mercoledì romano è caratterizzato da due eventi: la presentazione dell’ennesima fatica di Vespa ma, soprattutto, al Casino dell’Aurora, proprio a due passi dal Quirinale, va in scena “Energie nuove. Investimenti, reti, relazioni”, un evento promosso dal giornale Libero. Qui, dopo l’introduzione del direttore Mario Sechi, è prevista la tavola rotonda “Nuove rotte dell’energia: il ruolo dell’Italia tra Europa e Mediterraneo”, con la partecipazione tra gli altri di Francesco Salerni, direttore Strategia, Digitale e Sostenibilità del Gruppo Terna, Nicolò Mardegan, direttore delle Relazioni Esterne di Enel, Marco Piredda, responsabile dell’International Affairs Analysis & Business Support di Eni. Imperdibile però l’intervista di Sechi a Giovanbattista Fazzolari, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio.

Il derby Vespa-Fazzolari e le altre pillole del giorno
Giovanbattista Fazzolari (Imagoeconomica).

A Milano festa per il Thanksgiving

A Milano festa negli Ibm Studios di piazza Gae Aulenti per il Thanksgiving party 2025, organizzata da Bny Investments. Immancabile la presenza di Alberto Carnevale Maffè, docente della Sda Bocconi caro a Mediaset e soprattutto al suo “allievo”, il conduttore Giuseppe Brindisi.

Il derby Vespa-Fazzolari e le altre pillole del giorno
Carlo Alberto Carnevale Maffè (Imagoeconomica).

Chi si rivede a Roma? Adriana Poli Bortone

Chi si ricorda di Adriana Poli Bortone? Già parlamentare del Msi (fu allieva di Giorgio Almirante) e poi di Alleanza Nazionale, l’ex ministra dell’Agricoltura nel primo governo Berlusconi, tornerà a Roma in occasione di Più libri, più liberi, la kermesse dedicata all’editoria in programma dal 4 all’8 dicembre a Roma, alla Nuvola dell’Eur. Poli Bortone, per la terza volta sindaca di Lecce, sarà protagonista dell’incontro “La cultura abita qui: politiche per città vive e inclusive”, con Innocenzo Cipolletta presidente di Aie, Tommaso Sacchi assessore alla Cultura del Comune di Milano e Massimiliano Smeriglio assessore alla Cultura di Roma Capitale. A moderare Paolo Conti del Corriere della Sera.

Il derby Vespa-Fazzolari e le altre pillole del giorno
Adriana Poli Bortone (Imagoeconomica).

Orcel e Savona in parlamento

Giornata campale quella di giovedì, a Roma, per il mondo della finanza. Il programma della commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario con in agenda l’audizione di Andrea Orcel, amministratore delegato di Unicredit, che si preannuncia spumeggiante. E subito dopo le commissioni Giustizia e Finanze di Camera e Senato hanno in programma la audizione informale nell’ambito dell’esame dello “schema di decreto legislativo recante attuazione della delega per la riforma organica delle disposizioni in materia di mercati dei capitali, e delle disposizioni in materia di società di capitali contenute nel codice civile, nonché per la modifica di ulteriori disposizioni vigenti al fine di assicurarne il miglior coordinamento” di Paolo Savona, presidente Consob. Non ci si annoierà, insomma.

Il derby Vespa-Fazzolari e le altre pillole del giorno
Andrea Orcel (Imagoeconomica).

Il ponte sullo Stretto, Ciucci e i problemi dell’insularità

Di problemi il ponte sullo Stretto ne ha tanti, specie con la Corte dei Conti. Fatto sta che il 26 novembre la commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità ha audito Pietro Ciucci, amministratore delegato della società Stretto di Messina. Il tema è singolare, ovvero i problemi che hanno i siciliani in mancanza di un collegamento diretto con il continente. E qualcuno si preoccupa per la grande infrastruttura perché, se realizzata, diminuirà gli svantaggi e quindi le compensazioni statali per gli isolani. Ciucci dal canto suo non ha dubbi: «Il completamento del progetto permetterà alla Sicilia di superare il concetto stesso di insularità, concetto a cui è stato attribuito un costo di oltre 6 miliardi di euro l’anno, con un impatto importante rispetto al Pil regionale. Quando si parla di un investimento da 13,5 miliardi, forse una riflessione su questo rapporto porta a una diversa valutazione della magnitudo dell’impegno finanziario», ha dichiarato. Dicendosi poi fiducioso di «poter ottenere una registrazione ordinaria» dalla Corte dei Conti per quanto riguarda la delibera Cipess e il terzo Atto aggiuntivo alla Convenzione tra Stretto di Messina e Mit, «nella convinzione di aver agito nel pieno rispetto delle normative italiane italiane ed europee». Ma l’opposizione non ci sta. «Ciucci ignora – o finge di ignorare – che la stessa Corte dei Conti ha ricusato il decreto del Mit che approvava il terzo atto aggiuntivo alla convenzione con la Società Stretto di Messina. È l’intero impianto giuridico ed economico della concessione a essere stato giudicato illegittimo: non un dettaglio, ma la tenuta finanziaria ed economica del progetto», ha commentato a caldo Angelo Bonelli di Avs. «Ciucci farebbe bene a smettere di dare consigli al governo, che sul Ponte ha già sbagliato tutto, e ad attendere – come sarebbe suo dovere – le motivazioni ufficiali della Corte e nel caso fornire adeguate correzioni agli atti fini ad ora adottati. I consigli di Ciucci porterebbero i ministri ad essere esposti a contestazione di un grave danno erariale. Il Paese non ha bisogno di forzature, ma di trasparenza, legalità e responsabilità nell’uso delle risorse pubbliche».

Il derby Vespa-Fazzolari e le altre pillole del giorno
Pietro Ciucci (Imagoeconomica).

Dal Verme da BonelliErede

Grand commis e studi legali: sempre mercoledì a Roma, negli uffici di BonelliErede, va in scena l’evento intitolato “La normativa urbanistica e dell’edilizia nel tempo della rigenerazione urbana”. Protagonisti, Alessandra Dal Verme, direttrice dell’Agenzia del Demanio e Mario Valducci, presidente Invimit Sgr, società di gestione del risparmio detenuta interamente dal Mef. Inevitabili le invidie degli studi legali concorrenti…

Il derby Vespa-Fazzolari e le altre pillole del giorno
Alessandra Dal Verme (Imagoeconomica).