La Commissione europea contro X: scatta la maxi multa

La Commissione europea ha multato X per 120 milioni di euro. La maxi sanzione fa riferimento alle violazioni degli obblighi di trasparenza previsti dal Dsa, il Digital Services Act, che vengono imputate al social network di Elon Musk. Secondo l’Ue X ha violato le regole con la grafica della spunta blu, definita «ingannevole». Inoltre accusa il social di mancata trasparenza dell’archivio pubblicitario e di non aver fatto accedere ai dati pubblici per i ricercatori. Si lavora al procedimento dal 18 dicembre 2023. X ora avrà 60 giorni per rispondere alla Commissione e proporre correttivi e soluzioni alle accuse ricevute.

JD Vance contro l’Ue

Ad attaccare la Commissione europea, dopo la notizia, è stato JD Vance. Il vicepresidente americano ha criticato la scelta su X: «Ue dovrebbe sostenere la libertà di parola invece di attaccare le aziende americane per delle sciocchezze». A rispondergli è stata la portavoce europea Paula Pinho: «Non si tratta di censura, e lo abbiamo ripetuto più volte da questo podio. Quindi, su questo punto, siamo davvero d’accordo nel non essere d’accordo su come viene percepita. Non siamo contro nessuna azienda, la tutela del Dsa non riguarda la censura, non limita i contenuti, ma riguarda la trasparenza».

Dall’Ue ok agli impegni di TikTok

Intanto la Commissione europea ha approvato gli impegni di TikTok ad adottare soluzioni per la trasparenza in merito agli annunci sui suoi servizi. Produttivo, quindi, il confronto tra l’Ue e la società cinese ByteDance, dopo la pubblicazione dei risultati preliminari dell’indagine a carico del social.