Donald Trump ha condiviso un video dedicato a presunti brogli elettorali nel Michigan nel 2020, in cui negli ultimi secondi compaiono Barack e Michelle Obama ritratti come due scimmie, che ridono sulle note di The Lion Sleeps Tonight.
Secondo quanto sostenuto nel video da un non meglio identificato esperto, nel corso dello scrutinio il conteggio si è fermato in cinque Stati (tra cui appunto il Michigan) quando Trump era in vantaggio su Joe Biden, per poi ripartire con il candidato democratico all’improvviso in testa.
Newsom: «Comportamento disgustoso da parte di Trump»
Il contenuto, sfacciatamente razzista, è stato condannato su X da Gavin Newsom, governatore democratico della California: «Comportamento disgustoso da parte del Presidente. Non c’è più limite. Ogni singolo repubblicano deve denunciarlo. Adesso». Ben Rhodes, ex consigliere per la sicurezza nazionale e consigliere di Obama, ha scritto: «Che Trump e i suoi seguaci razzisti continuino a tormentarsi pensando che in futuro gli americani considereranno gli Obama come figure amate, mentre studieranno lui come una macchia nella nostra storia». Nel corso del 2025, sempre su Truth, Trump aveva pubblicato un video realizzato con l’intelligenza artificiale in cui Obama veniva arrestato nello Studio Ovale e poi compariva dietro le sbarre con una tuta arancione da carcerato.
