Vladimir Alekseyev, tenente generale che ricopre un ruolo di alto livello nello Stato Maggiore russo e vicecapo dell’intelligence militare, è stato trasportato d’urgenza in ospedale a Mosca dopo essere stato raggiunto da colpi d’arma da fuoco «in un edificio residenziale situato su viale Volokolamskoe». Lo ha reso noto il Comitato Investigativo russo, spiegando che «un individuo non identificato ha sparato più volte» a Alekseyev, prima di fuggire.
— MAKS 25
General Alekseyev is in critical condition now, – Russian media pic.twitter.com/NJjafu1qwV
(@Maks_NAFO_FELLA) February 6, 2026
Nato nel 1961 a Holodky, in quella che all’epoca era la Repubblica Socialista Sovietica Ucraina, Alekseyev è entrato nella Direzione generale per le informazioni militari (Gru) nel 1980. Dopo aver militato nei corpi speciali Spetsnaz e aver scalato i ranghi del servizio situazioni operative delle Forze armate russe, nel 2011 è stato nominato vicecapo del Gru. Sopra di lui c’è solo il direttore, ovvero l’ammiraglio Igor Kostjukov, responsabile della delegazione di Mosca ai negoziati trilaterali sull’Ucraina negli Emirati Arabi. Nel 2015, durante l’intervento russo nella guerra civile siriana, ha supervisionato l’operato dell’intelligence militare. Identificato nel 2022 come il comandante dei servizi segreti responsabili per l’Ucraina, a giugno dell’anno successivo, assieme al viceministro della Difesa Yunus-Bek Yevkurov, si è occupato dei negoziati con Yevgeny Prigozhin, leader della Wagner, durante l’ammutinamento del gruppo mercenario e la ‘marcia su Mosca’.
Alekseyev è stato oggetto di pesanti sanzioni a livello internazionale. Accusato di aver organizzato attacchi informatici volti a influenzare le elezioni presidenziali, il generale è stato sanzionato dagli Stati Uniti nel 2016. Tre anni dopo, il vicecapo del Gru è stato sanzionato anche dall’Unione europea, in relazione all’avvelenamento dell’ex spia russa Sergei Skripal e di sua figlia Julia a Salisbury, avvenuto nel Regno Unito. Nel 2022 Alekseyev è stato poi sanzionato pure dal Canada, in quanto complice del regime russo nell’invasione dell’Ucraina.

General Alekseyev is in critical condition now, – Russian media 