Il presidente Usa sfida Pechino e dà l'ok al pacchetto di misure a sostegno dei manifestanti. La Cina minaccia «decise contromisure».
Donald Trump ha firmato la legge varata dal Congresso americano che sostiene le proteste per la democrazia a Hong Kong. Il presidente americano in una dichiarazione ha auspicato quindi che le autorità cinesi e di Hong Kong siano in grado di trovare una soluzione amichevole che porti alla pace e alla prosperità di tutti.
IL GOVERNO DI HONG KONG DICE NO ALLE INTERFERENZE
Il governo di Hong Kong ha espresso «rammarico» per la firma di Trump al pacchetto di misure a sostegno delle proteste, in corso da oltre cinque mesi nell’ex colonia. La normativa, si legge in una nota, manda «un segnale sbagliato ai manifestanti», oltre a «interferire negli affari interni di Hong Kong» e «a essere priva di fondamento».
LA CINA MINACCIA CONTROMISURE
La Cina ha minacciato di essere pronta ad adottare «decise contromisure» dopo la firma. «La natura di ciò è estremamente abominevole e nasconde assolutamente intenzioni minacciose», si legge in una nota del ministero degli Esteri, «avvisiamo gli Usa di non procedere ostinatamente sulla sua strada, altrimenti la Cina adotterà decise contromisure e gli Usa dovranno rispondere di tutte le relative conseguenze».
Leggi tutte le notizie di Lettera43 su Google News oppure sul nostro sito Lettera43.it