Bonus elettrodomestici fino a 200 euro in arrivo: ultime novità su click day 2025

Ultimi giorni di attesa prima di presentare la documentazione occorrente per ottenere il bonus elettrodomestici 2025, lo sconto che può arrivare fino a 200 euro per l’acquisto di grandi elettrodomestici ad alta efficienza energetica. Per procurarsi il voucher è necessaria la rottamazione di un elettrodomestico già in possesso, più vecchio e inquinante. Il decreto che ha istituito l’incentivo è già in Gazzetta Ufficiale e si attende l’avvio della piattaforma telematica che dovrà accogliere le richieste delle famiglie. Ecco, quindi, quali sono le ultime novità sul click day 2025, chi può accedere agli sconti, in quale misura e come presentare la domanda. 

Ultime bonus elettrodomestici 2025: chi può richiedere lo sconto e per cosa

Bonus elettrodomestici fino a 200 euro in arrivo: ultime novità su click day 2025
Negozio di elettrodomestici (Imagoeconomica).

Per l’acquisto di elettrodomestici, oltre al bonus mobili, nel 2025 c’è anche un nuovo incentivo, svincolato dalle agevolazioni sui lavori edilizi. La misura, già in discussione nello scorso anno e inserita nella legge di Bilancio 2025, consente di ottenere uno sconto sull’acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza energetica in sostituzione di quelli datati. Nel dettaglio, si può ottenere un voucher del 30 per cento fino a 100 euro sul prezzo praticato dal rivenditore. Lo sconto sale a 200 euro se l’Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) del richiedente non supera la soglia di 25 mila euro. 

Cosa si può acquistare e quali sono le classi energetiche di lavatrici e frigoriferi

Il decreto che ha istituito la misura contiene anche l’elenco degli elettrodomestici che si possono acquistare con la classe energetica da rispettare. Più nello specifico, si possono comprare:

  • lavatrici o lavasciugatrici, purché almeno di classe energetica A;
  • forni, almeno di classe A;
  • cappe da cucina, non inferiori alla classe B;
  • lavastoviglie, di classe energetica almeno pari alla C;
  • asciugabiancheria, almeno di classe C;
  • frigoriferi e congelatori, non al di sotto della classe D;
  • piani cottura, purché in regola con il Regolamento europeo 2019 del 2016.

Quando arriva il click day del bonus elettrodomestici: ultime novità di oggi 

Chi ottiene il bonus, può acquistare un solo elettrodomestico dandone contestualmente uno in rottamazione. L’obiettivo è quello di incentivare la sostituzione di elettrodomestici vecchi, non più in linea con gli standard efficienti di consumo energetico. Il contributo viene riconosciuto secondo l’ordine di presentazione delle domande, fino all’esaurimento delle risorse stanziate dal governo che, per il 2025, ammontano a 50 milioni di euro. La domanda dovrà passare dalla piattaforma PagoPA, con gestione dei flussi delle richieste effettuato da Invitalia. Il sistema PagoPa consente di prenotare lo sconto con un limite di giorni per l’utilizzo. Si impedisce, in questo modo, di bloccare un voucher che non si ha intenzione di usare nel breve periodo. Tale termine dovrà essere definito dal decreto direttoriale del ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) in uscita. 

Come presentare la domanda di sconto

Bonus elettrodomestici fino a 200 euro in arrivo: ultime novità su click day 2025
Rivenditore di grandi e piccoli elettrodomestici (Imagoeconomica).

Il provvedimento che fisserà il click day per richiedere il bonus elettrodomestici 2025 è atteso nei prossimi giorni. Si tratterà di un decreto attuativo che fornirà ulteriori indicazioni operative su tempi e modalità di presentazione della domanda. La piattaforma telematica sulla quale effettuare le richieste accetterà e verificherà la validità della Dichiarazione sostitutiva unica, utile al calcolo dell’Isee della famiglia richiedente e all’importo di sconto spettante (100 o 200 euro a seconda che l’indicatore sia superiore o inferiore a 25 mila euro). Pertanto, si invitano le famiglie ad accelerare con la richiesta della Dsu sul sito dell’Inps. Inoltre, per chi avesse già individuato l’elettrodomestico da acquistare il consiglio è quello di reperire tutte le informazioni tecniche di efficienza energetica, elemento sul quale la piattaforma effettuerà un controllo di corrispondenza tra i dati dichiarati e classi energetiche ammesse, in linea con le politiche ambientali intraprese in ambito di Green Deal europeo. Il voucher, una volta scaricato, deve essere presentato al rivenditore per ottenere lo sconto.