Dopo le gaffe della telecronaca della cerimonia di apertura, Paolo Petrecca non racconterà sulla Rai il gran finale dei Giochi olimpici invernali di Milano-Cortina. Questa è una certezza. In attesa di capire a chi verrà affidata la cronaca della cerimonia di chiusura, l’altra certezza è che la figuraccia del direttore di Rai Sport ha travalicato i confini nazionali, approdando persino sulla stampa estera.
LEGGI ANCHE: I guai di Petrecca, dalla redazione sul piede di guerra alla parità di genere: si dimetterà?

La figuraccia di Petrecca (e le proteste dei giornalisti Rai) sui giornali esteri
Due articoli del Guardian e del New York Times elencano le gaffe in serie di Petrecca. Su tutte quelle relative a scambi di persona: da Mariah Carey confusa con Matilda De Angelis, alla delegazione brasiliana presa per quella brasiliana, fino alla presidente del Cio Kirsty Coventry, indicata però come la figlia di Sergio Mattarella. Il Guardian e il Nyt sottolineano poi che Petrecca non ha nemmeno nominato Ghali. Il pezzi parlano poi del ritiro delle firme da tutti i servizi e le telecronache delle gare delle Olimpiadi, deciso dai giornalisti di Rai Sport, che verrà seguito da uno sciopero.
Comunicato sindacale del Comitato di Redazione di @RaiSport che verrà letto fino alla fine delle Olimpiadi in tutti Tg e rubriche di testata.#Rai @FnsiSocial pic.twitter.com/t9FrUVn8SZ
— USIGRai (@USIGRai) February 10, 2026
Gli articoli raccontano anche delle precedenti proteste della redazione sportiva della tv pubblica «contro la leadership di Petrecca, che non si è mai occupato di sport e ha dedicato gran parte della sua carriera alla politica». Ma anche di come in generale i giornalisti Rai abbiano accusato l’emittente statale di essersi «ridotta a megafono del governo», scioperando in segno di protesta contro il «controllo soffocante» dell’esecutivo guidato da Giorgia Meloni. Della figuraccia di Petrecca hanno scritto anche la Bild e il Washington Post.

LEGGI ANCHE: Cosa fare con Petrecca? La Rai meloniana a un bivio
Chi racconterà sulla Rai la cerimonia di chiusura di Milano-Cortina?
Secondo quanto riporta Adnkronos, sono due i nomi in pole position per la telecronaca Rai della cerimonia di chiusura, che si terrà nell’Arena di Verona. In lizza ci sarebbero il vicedirettore vicario di Rai Sport, Marco Lollobrigida, e il telecronista Stefano Bizzotto, entrambi sul campo in questi giorni per il racconto di Milano-Cortina. Come outsider circola anche il nome di Marco Mazzocchi.

