La Francia ha chiesto le dimissioni di Francesca Albanese dall’incarico di relatrice speciale delle Nazioni Unite per i territori palestinesi. Come ha spiegato il ministro degli Esteri transalpino Jean-Noel Barrot intervenendo all’Assemblea Nazionale, Parigi ritiene «oltraggiose e irresponsabili» le affermazioni di Albanese riguardanti Israele, pronunciate il 7 febbraio durante un forum organizzato da Al Jazeera a Doha. La relatrice speciale delle Nazioni Unite per i territori palestinesi, ha detto Barrot, si è resa protagonista di dichiarazioni che «prendono di mira non il governo israeliano, di cui è consentito criticare la politica, ma Israele in quanto popolo e nazione». Parigi chiederà ufficialmente le dimissioni di Albanese il 23 febbraio al Consiglio dei diritti umani dell’Onu.
My full AJ Forum speech last week: the common enemy of humanity is THE SYSTEM that has enabled the genocide in Palestine, including the financial capital that funds it, the algorithms that obscure it and the weapons that enable it. pic.twitter.com/PzTQFFybsG
— Francesca Albanese, UN Special Rapporteur oPt (@FranceskAlbs) February 9, 2026
L’intervento di Albanese all’Al Jazeera Forum
Il videocollegamento col 17esimo Al Jazeera Forum di Doha, in Qatar, al quale hanno preso parte anche Khaled Mashaal, uno dei capi di Hamas, e il ministro degli esteri iraniano Abbas Araghchi, Albanese aveva detto che l’umanità ha in Israele «un nemico comune». La relatrice speciale delle Nazioni Unite per i territori palestinesi aveva inoltre denunciato le relazioni diplomatiche e le vendite di armi mantenute con lo Stato ebraico, nonché «un’inerzia globale» di fronte al conflitto in Medio Oriente.
Lors des #QAG cet après-midi, j’ai interrogé @jnbarrot au sujet des propos tenus le 7 février dernier à Doha par Francesca Albanese, Rapporteure spéciale des Nations Unies sur les territoires palestiniens.
— Caroline Yadan (@CarolineYADAN) February 11, 2026
Qualifier Israël d’ennemi commun de l’humanité, en présence d’un… pic.twitter.com/e6qwX9HCyV
