Una bomba è esplosa in Polonia sulla linea ferroviaria che collega Varsavia a Lublino, all’altezza del villaggio di Mika. Le linee aeree dell’alimentazione sono state danneggiate e un treno passeggeri con 475 persone a bordo è rimasto a lungo bloccato. Non ci sono state vittime ma, come ha sottolineato il primo ministro polacco Donald Tusk, si è trattato di «un tentativo di destabilizzare e distruggere l’infrastruttura, che avrebbe potuto portare a un disastro».
Blowing up the rail track on the Warsaw-Lublin route is an unprecedented act of sabotage targeting directly the security of the Polish state and its civilians. This route is also crucially important for delivering aid to Ukraine. We will catch the perpetrators, whoever they are.
— Donald Tusk (@donaldtusk) November 17, 2025
Un altro incidente simile è stato segnalato più a est
«Purtroppo, i peggiori sospetti sono stati confermati. Un atto di sabotaggio si è verificato sulla linea Varsavia-Lublino (nel villaggio di Mika). Un ordigno esplosivo è detonato e ha distrutto i binari ferroviari», ha scritto Tusk su X. Il premier polacco ha affermato che la bomba «molto probabilmente aveva lo scopo di far saltare in aria un treno», aggiungendo che un altro incidente simile è stato segnalato più a est «sulla stessa linea ferroviaria». Anche il ministro dell’Interno, Marcin Kierwinski, ha confermato la natura intenzionale dell’incidente: le indagini sono state affidate ai servizi di emergenza e alla procura.
To już pewne. Mamy do czynienia z aktem dywersji. pic.twitter.com/GASvlDz3iy
— Donald Tusk (@donaldtusk) November 17, 2025
Verifiche lungo i 120 chilometri restanti verso l’Ucraina
L’incidente lungo la tratta Varsavia-Lublino è stato segnalato nella mattinata del 16 novembre, dopo che un macchinista di un treno passeggeri regionale aveva notato una parte mancante del binario. Il sabotaggio non è avvenuto lungo un tratto ferroviaria “qualunque”: la rotta dove si è verificata l’esplosione viene utilizzata infatti anche per facilitare la consegna degli aiuti a Kyiv. Il ministro della Difesa polacco, Władysław Kosiniak-Kamysz, ha dichiarato che l’esercito verificherà la sicurezza dei restanti 120 chilimetri di tracciato che vanno verso il confine con l’Ucraina.
Niestety potwierdziły się najgorsze przypuszczenia. Na trasie Warszawa-Lublin (wieś Mika) doszło do aktu dywersji. Eksplozja ładunku wybuchowego zniszczyła tor kolejowy. Na miejscu pracują służby i prokuratura. Na tej samej trasie, bliżej Lublina, również stwierdzono uszkodzenie. pic.twitter.com/aSfNRUD0q9
— Donald Tusk (@donaldtusk) November 17, 2025
