Assunzioni imprese 2025: si cercano laureati e diplomati Its

Assunzioni di profili professionali introvabili nel 2025 per le imprese, alla ricerca soprattutto di laureati e diplomati Its. È quanto emerge dal Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere in collaborazione con il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali grazie al Programma nazionale Giovani, donne e lavoro, cofinanziato dall’Unione europea. Al centro dell’indagine soprattutto i titoli di studio e le qualifiche dei profili ricercati dalle imprese, introvabili per una media di circa un posto di lavoro su due, dato quest’ultimo che si conferma mensilmente da alcuni anni a questa parte. Più nel dettaglio del bollettino delle assunzioni delle imprese, all’appello mancano 670 mila laureati nel 2025, 120 mila diplomati presso gli Istituti tecnici superiori, mentre 1,3 milioni di posti di lavoro riguardano candidati in possesso del diploma di scuola superiore e 2,3 milioni chi abbia una qualifica professionale.

Assunzioni imprese 2025, quali titoli di studio sono ricercati?

Assunzioni imprese 2025: si cercano laureati e diplomati Its
Il Centro per l’impiego di Cinecittà, a Roma (Imagoeconomica).

Imprese alla ricerca di candidati in possesso di qualifiche e titoli di studio elevati. Dalla rilevazione del Sistema informativo Excelsior emerge, infatti, la necessità delle imprese di reperire 670 mila laureati, 120 mila diplomati Its, 1,3 milioni di diplomati scuola superiore e 2,3 milioni di chi sia in possesso di una qualifica professionale. La metà dei candidati in possesso di laurea e del diploma conseguito presso gli Istituti tecnici superiori (Its Academy) è considerato dalle imprese introvabile. Se n’è parlato anche nella giornata del 26 novembre 2025 durante l’inaugurazione a Verona Fiera della 34esima edizione del Job&Orienta, la vetrina nazionale dedicata all’orientamento, alla scuola, alla formazione e al lavoro.

Quali competenze servono alle imprese per le assunzioni 2025?

La mancanza di candidati ideali, in possesso delle competenze ricercate dalle imprese, non è una novità. Infatti, da alcuni anni a questa parte, nel consueto osservatorio mensile del Sistema informativo Excelsior, emerge una perdita di occasioni di lavoro di circa il 50 per cento medio (a novembre 2025 del 47 per cento), in particolare per alcune figure professionali con accentuate difficoltà a causa della mancanza di adeguati titoli di studio. Nel 2025 il mismatch tra la domanda e l’offerte è decisamente importante. Infatti, è difficile reperire i tecnici Its Academy che mancano per il 57,3 per cento delle assunzioni delle imprese e i laureati, assenti nel 50,9 per cento delle opportunità di lavoro.

Mismatch domanda e offerta di lavoro, cosa fare?

Assunzioni imprese 2025: si cercano laureati e diplomati Its
Impiegati (Imagoeconomica).

«Il gap tra domanda e offerta di lavoro si mantiene molto alto anche quest’anno – si legge nella nota stampa di Andrea Prete, presidente di Unioncamere – Non è una prerogativa italiana ma certo rappresenta un freno importante alla competitività del sistema Paese. È indispensabile continuare a lavorare su più fronti, tra i quali quello dell’orientamento, che deve essere quanto più precoce possibile; su una più intensa relazione tra Università e imprese per frenare la fuga dei cervelli; su un migliore incontro e dialogo tra formazione e richiesta delle imprese».