Ora sappiamo perché il terremoto del 2011 in Giappone è stato così devastante e mortale


Dopo aver raccolto campioni dalla zona di faglia di Tōhoku-oki, la cui rottura provocò il terremoto e maremoto del 2011 in Giappone, gli scienziati hanno capito perché il disastro naturale fu così distruttivo. Ecco cosa ha scatenato il sisma di magnitudo 9.1 e l'onda di tsunami (alta fino a 40 metri) che hanno ucciso circa 20.000 persone e danneggiato la centrale nucleare di Fukushima.
Continua a leggere

Nuovo studio collega i tatuaggi al rischio di tumori: “Cancro della pelle più probabile del 29%”


Un team di ricerca svedese ha determinato che i tatuaggi sono associati a un rischio superiore del 29% di melanoma, un aggressivo tumore della pelle. Le maggiori probabilità di ammalarsi sono state osservate nei tatuati da più di dieci anni, mentre le dimensioni dei tatuaggi sembrano non influire sul rischio. Serviranno tuttavia studi più approfonditi per confermare l'associazione, già emersa da altre indagini.
Continua a leggere

Dal Medioevo all’incoronazione di Re Carlo: studio fa luce sui frammenti della Pietra del Destino


La Pietra del Destino o Pietra di Scone viene utilizzata da secoli per l'incoronazione dei reali britannici, ma la sua storia è costellata da furti eclatanti, intrighi e rivalità politiche. Decine di frammenti del cimelio finirono in varie parti del mondo a seguito di un furto andato male nel 1950. Uno studio ha ora ricostruito il viaggio di alcuni di essi.
Continua a leggere