Assegno unico, quando viene pagato a dicembre 2025?

Quando arriva il pagamento dell’Inps dell’Assegno unico per i figli nel mese di dicembre 2025? Con la comunicazione delle date di pagamento del secondo semestre, l’istituto di previdenza aveva già da tempo fornito il calendario dell’accredito dell’indennità spettante alle famiglie residenti in Italia. Il pagamento dell’Assegno unico si aggiunge a quello di altre indennità previste in questo mese, oltre alla tredicesima mensilità. Ecco, dunque, a quali date fare attenzione.

Quali sono i giorni di pagamento dell’Assegno unico a dicembre 2025?

Assegno unico, quando viene pagato a dicembre 2025?
Bambina che gioca (Freepik).

A dicembre 2025 l’accredito dell’Assegno unico avverrà nei giorni successivi alla metà del mese. L’indennità spetta alle famiglie con figli (dal settimo mese di gravidanza fino al compimento dei 21 anni di età), mentre sull’importo dell’Assegno unico incide l’Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) della famiglia. Negli ultimi due anni, l’Inps ha fissato delle regole in merito agli assegni suscettibili di variazioni nel mese precedente, per esempio motivate da nuove condizioni del nucleo familiare. È bene distinguere, quindi, le famiglie all’interno delle quali non siano intervenute variazioni che riceveranno il pagamento dell’assegno unico tra il 17 e il 19 dicembre 2025, da quelle con variazioni.

Assegno unico dicembre 2025, quando avviene il primo pagamento?

Il pagamento dell’Assegno unico alle famiglie che abbiano subito delle modifiche rispetto al mese precedente avverrà, invece, nell’ultima settimana del mese. Infine, si ricorda che i nuclei familiari alle prese con il primo pagamento dell’indennità riceveranno l’accredito dell’Inps alla fine del mese susseguente a quello nel quale sia stata presentata la domanda dell’Assegno unico.

Come fare domanda?

Assegno unico, quando viene pagato a dicembre 2025?
Le sezioni online del portale dell’Inps per presentare la domanda di varie indennità (Ansafoto).

Le famiglie interessate a presentare la domanda dell’Assegno unico (per esempio, per la nascita di un figlio) devono entrare sul portale dell’Inps e accedere con Spid, Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns) entro 120 giorni dall’evento della nascita. In questo modo non si perdono gli arretrati spettanti. La domanda può essere presentata anche mediante patronato o chiamando il numero verde 803 164 da rete fissa o il numero 06 164 164 da rete mobile. Ai fini della domanda è necessario essere in possesso dell’Isee, la cui richiesta può essere effettuata sul portale dell’Inps domandando il Documento sostitutivo unico (Dsu), utile a determinare l’importo dell’indicatore della situazione economica della famiglia.