Archiviato il Black Friday 2025, è tempo di prepararsi per un’altra grande giornata di offerte. Martedì 2 dicembre infatti sarà la volta del Travel Tuesday, una 24 ore dedicata agli sconti e alle promozioni sui voli e i pernottamenti in tutto il mondo. Introdotta negli Stati Uniti per ovviare al drastico calo di prenotazioni nel periodo successivo al Ringraziamento, si è diffusa in tutto il mondo e sta prendendo piede anche in Italia. Tante le opzioni disponibili durante la finestra, che si apre allo scoccare della mezzanotte del 2 dicembre e si estende fino alle 23.59. Cogliere le migliori offerte tuttavia non è mai facile: ecco alcuni consigli per poter risparmiare sui voli.
Travel Tuesday 2025, come prepararsi per risparmiare sui viaggi

Organizzare il proprio viaggio con largo anticipo
Come già visto nel caso del Black Friday oppure del Cyber Monday, ma anche per i tradizionali saldi, il Travel Tuesday va organizzato al meglio per ottimizzare il risparmio. È fondamentale infatti avere in mente già dall’inizio la propria destinazione e il periodo in cui si desidera partire per una vacanza. Un’informazione utile soprattutto se si considera che i posti a sedere sono limitati e pertanto non è facile superare la concorrenza di altri passeggeri che hanno avuto la stessa idea di viaggio. Le migliori promozioni compaiono solitamente nelle prime ore del mattino, quindi è utile tenere i documenti a portata di mano per evitare ogni perdita di tempo.
Controllare l’andamento dei prezzi per evitare truffe

Non sempre è sufficiente infatti essere i più veloci a collegarsi online sui siti delle compagnie aeree oppure delle catene di alberghi. Come già consigliato per il Black Friday, non è mai sbagliato tenere sempre d’occhio l’andamento dei prezzi della meta desiderata nei giorni antecedenti l’offerta, quindi prima del 2 dicembre. In questo modo, una volta aperta la finestra di 24 ore delle promozioni, li si potrà confrontare con quelli ribassati per capire se lo sconto è reale oppure se non ne vale la pena.
Non tutte le date presentano sconti durante il Travel Tuesday
È importante tenere a mente tuttavia che non tutti i giorni dell’anno saranno caratterizzati da offerte vantaggiose: come ha sottolineato a La Repubblica Andrea Giuricin, economista dell’Università Milano Bicocca, «viaggiare sotto Natale e Capodanno a prezzo più vantaggioso» è praticamente impossibile, dato che i prezzi resteranno comunque alti. Meglio concentrarsi sui mesi di gennaio e febbraio. Per farsi un’idea, il consiglio è quello di monitorare l’andamento e le oscillazioni dei prezzi, al fine di capire se una promozione è realmente attendibile ed evitare potenziali truffe.
Guardare sempre le condizioni per la cancellazione

Importante, inoltre, controllare le condizioni dei biglietti e dei soggiorni: molte tariffe più convenienti infatti si accompagnano con regole più rigide per quanto riguarda le modifiche o le cancellazioni. È bene ricordarsi dunque, prima di confermare l’acquisto, di leggere attentamente le politiche di ogni compagnia e fornitore, al fine di evitare spiacevoli sorprese qualora ci si ritrovasse impossibilitati a partire e costretti ad annullare la prenotazione o cambiare il giorno del proprio volo.
Sconti e promozioni migliori si nascondono nei pacchetti volo + hotel
Infine, è utile valutare non soltanto il volo, ma i pacchetti che uniscono il viaggio al pernottamento. Spesso, infatti, è proprio qui che si possono trovare le migliori offerte in termini di rapporto qualità-prezzo. Il Travel Tuesday infatti riguarda diverse opzioni di vacanza, tra cui le crociere, i resort o le strutture balneari e i tour guidati. Non di rado alcune compagnie e catene di hotel permettono di prenotare un’opzione all inclusive a prezzo ribassato durante la giornata di sconti.
